Collaborative Online International Learning, opportunità professionali nel panorama italiano ed estero
Il progetto ha coinvolto il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi.
Venerdì 17 e Sabato 18 Giugno ha avuto luogo il congresso conclusivo del programma COIL (Collaborative Online International Learning), dal titolo “Your career opportunities worldwide in the sectors of Pharmacy, Biotechnology and Nutrition & Dietetics”, aperto dalla Vicerettrice all’Internazionalizzazione, Prof.ssa Marcella Costa.
Il progetto ha coinvolto tre dipartimenti dell’Università di Torino, Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco (Prof.sse Spyrakis, Gallarate, Binello e De Simone), Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute (Prof.sse Caron, Visentin, Marchisio, Defilippi), Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (Prof.ssa Bertea), ed è stato svolto in collaborazione con l'Università CEU San Pablo di Madrid e l'Università di Coventry.
Il progetto ha avuto lo scopo di illustrare a studenti le opportunità professionali nel panorama italiano ed estero; sperimentare team-working con studenti provenienti da Università straniere; sostenere le opportunità internazionali in tempi di COVID-19 e promuovere “internationalization at home”.
Al programma hanno partecipato 76 studenti appartenenti alle tre Università e 35 docenti, mentre il congresso ha visto la registrazione di più di 500 persone, fra cui studenti, docenti e professionisti/e del settore. Durante il congresso le studentesse e gli studenti, opportunamente organizzati in team in base alle diverse tematiche, hanno presentato il risultato del loro lavoro frutto di ricerche on–line e di interviste effettuate a 83 esperti di diversi settori professionali, appartenenti a 11 diversi Paesi e afferenti a 68 istituzioni.
Alcuni studenti di UniTo sono stati premiati per la miglior presentazione. Oltre alle comunicazioni orali degli studenti, il congresso ha coinvolto in conferenze plenarie, tavole rotonde e workshop esperti di diversi ambiti lavorativi, relativi ai settori medico- farmaceutico, biotecnologico e della nutrizione, che hanno dato vita a un’ampia discussione e portato a profonde riflessioni sul ricco panorama professionale che si apre ai nostri laureati e alle nostre laureate in un ambito di respiro internazionale.