Parte da UniTo l'accessibilità universale alla cultura
Giornata europea dedicata alla disabilità: CinemAccessibile, rassegna unica in Italia
Il nostro millennio si caratterizza per l’attenzione crescente ai diritti e alle aspirazioni di ogni persona, anche con esperienze di disabilità. In questa direzione muovono organismi internazionali governativi e non. Un impulso alla realizzazione dei principi di uguaglianza delle opportunità, di cittadinanza attiva e di inclusione sociale proviene dall'accesso senza barriere alla cultura e all'arte e, nella fattispecie, agli audiovisivi e al cinema.
In occasione della Giornata europea dedicata alla disabilità del 3 dicembre, la rassegna CinemAccessibile si è proposta come un’iniziativa sperimentale e formativa, unica in Italia, volta favorire l’accessibilità universale alla cultura attraverso proiezioni di film con sottotitoli per non udenti e con audio-descrizioni per non vedenti realizzate con software di sintesi vocale.
L’iniziativa è promossa dall'Università di Torino, che conferma l’impegno per il diritto allo studio e l’inclusione degli studenti con disabilità, che ha curato gli aspetti scientifici e formativi, fornendo agli studenti del Master in traduzione per il cinema, la televisione e l'editoria multimediale le competenze per rendere accessibili i film di questa rassegna, in collaborazione, specie per gli aspetti tecnici, con l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione di Macerata, il Museo Nazionale del Cinema, NeonVideo e grazie al sostegno dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti onlus – Sezione provinciale di Torino e dell’Istituto dei Sordi di Torino.
La collaborazione di istituzioni e associazioni muove la cultura di una città inclusiva e dinamica come Torino oltre le barriere e i confini, verso quell'accessibilità universale capace di trasformare la società-mondo in autentica civiltà-mondo.
Apri la video gallery
foto di Leo Hidalgo