Buona la prima!
AIACE Torino lancia la sua prima Summer School in collaborazione con CRAD e DAMS. Uno stage di formazione sulla direzione dell'attore cinematografico dall'11 al 17 settembre.
Dirigere un attore è una delle attitudini più importanti che un regista deve avere, non solo la fotografia, le location e la storia fanno grandi i film: il rapporto fra regista e attore rende reale una scena e indimenticabile un'emozione.
Come si dirige un attore? Come si lavora con un non professionista? Come si sceglie un attore e come si organizza un casting? Chi è e come lavora l'actor coach? Un aiuto regista come si interfaccia con il regista e l’attore?
Domande alle quali AIACE Torino risponde con la sua prima Summer School con uno stage dedicato all'apprendimento delle tecniche di direzione degli attori in campo cinematografico. Il corso si rivolge a giovani professionisti del cinema ed è organizzato in collaborazione con il CRAD (Centro Studi Attore e Divismo) e il DAMS dell'Università degli studi di Torino.
Una settimana full-immersion in cui le lezioni teoriche si alterneranno a laboratori pratici per permettere ai partecipanti di verificare in pratica l'apprendimento.
Le lezioni si svolgeranno a Saluzzo dall'11 al 17 settembre 2017 presso la scuola APM (Scuola di Alto Perfezionamento Musicale) e i partecipanti saranno ospiti presso la foresteria dell'APM stessa.
Tra i docenti: i fratelli De Serio, Davide Ferrario, Fredo Valla ed Enrico Verra, registi che hanno sperimentato sia nel documentario che nei film di finzione l’arte di dirigere attori professionisti e non, la casting director Stefania Rodà, collaboratrice dei fratelli Taviani, di Pellegrini e Campiotti, Tatiana Lepore, actor coach e attrice con Moretti, Soldini, D’Alatri e Alberto Mangiante, aiuto regista tra gli altri di Scorsese, Benigni e Tornatore.
Le esercitazioni pratiche si svolgeranno con la collaborazione degli attori della compagnia Resina, attori giovanissimi ma che vantano già un ampio bagaglio di esperienze tra teatro, cinema e fiction televisive: Antonio Careddu, Chiara Poletti, Viola Sartoretto e la videomaker Valentina Mameli. Maria Paola Pierini, studiosa del lavoro attoriale presso il CRAD (Centro Ricerche Attore e Divismo) curerà invece gli aspetti teorici della recitazione.
Durante lo stage si affronteranno le seguenti tematiche:
- - Le problematiche e le prassi della direzione dell'attore al cinema.
- - L'organizzazione e la gestione di un casting.
- - Le funzioni e il modus operandi dell'actor coach.
- - La direzione degli attori non professionisti nel documentario, nella docufiction e nella fiction.
- - L'aiuto regista: un prezioso collaboratore nella gestione dell’attore.
- - Riflessioni critiche e storiche sui differenti "metodi" e "scuole" di recitazione.
Il corso avrà durata di sette giorni dall’11 al 17 settembre 2017 e i posti disponibili sono 20.
Iscrizioni entro il 20 luglio 2017
Informazioni:
Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino
tel. 011 538962
email segreteria@aiacetorino.it