500.000 euro in borse di ricerca per laureati e studenti di Piemonte e Val d'Aosta
Sono previste due tipologie di borse: quelle di ricerca per lo sviluppo del territorio, della durata di 12 mesi e quelle per la promozione dell'imprenditorilità studentesca, della durata di 6 mesi.
Con il bando "Talenti della Società Civile", Fondazione CRT assegnerà borse di ricerca per 500.000 euro a laureati e studenti universitari degli Atenei del Piemonte e della Valle d'Aosta per lo sviluppo di progetti innovativi imprenditoriali e di ricerca, da realizzare prevalentemente presso realtà no profit o aziende del territorio.
Sono previste due tipologie di borse: quelle di ricerca per lo sviluppo del territorio, della durata di 12 mesi, per un valore di 18.000 euro lordi ciascuna (di cui almeno 3.000 euro di cofinanziamento) in campi quali il green, la sostenibilità agroalimentare, la qualità dell'ambiente, la prevenzione di rischi idrogeologici e incendi, le bonifiche, il miglioramento delle infrastrutture, l'accessibilità; borse per la promozione dell'imprenditorilità studentesca, della durata di 6 mesi, del valore di 4.000 euro lordi, con idee che, per la prima volta, potranno essere proposte in team.
Il bando, on line sul sito www.fondazionegoria.it, è aperto fino al 19 ottobre: possono candidarsi i laureati fino a 30 anni (con diploma di primo livello, laurea specialistica o magistrale, laurea a ciclo unico e dottorato di ricerca) e gli studenti fino a 25 anni. Le borse di ricerca connesse allo sviluppo del territorio sono rivolte a laureati in Ingegneria, Architettura, Scienze matematiche e informatiche, della terra, biologiche e naturali, agrarie e veterinarie, economiche e statistiche, fisiche, chimiche e mediche. Le borse per la promozione dell'imprenditorialità studentesca sono destinate a team di studenti universitari del Piemonte e Valle d'Aosta iscritti a corsi di laurea differenti, per valorizzare le moltiplici competenze e l'interdisciplinarità alla base di un'idea imprenditoriale.