Bernard Dumas: il mercato finanziario siamo noi
Presentata all’Università di Torino la cattedra Axa di ricerca sui Rischi socio-economici dei mercati finanziari
“Nel dibattito politico il mercato finanziario è demonizzato, è dipinto come qualcosa che ci governa tutti, ma dobbiamo capire che il mercato siamo noi, è la nostra azione”: ne è convinto Bernard Dumas, che Unitonews ha incontrato in occasione del lancio della cattedra di ricerca finanziata dall’AXA Research Fund, di cui è titolare, sui Rischi socio-economici dei mercati finanziari.
Un cattedra promossa dal fondo di filantropia scientifica del Gruppo assicurativo AXA, che tramite un bando competitivo ha selezionato l’Università di Torino per un finanziamento di 800 mila euro per attivare una cattedra di ricerca di 10 anni.
Insieme al Collegio Carlo Alberto, partner dell’iniziativa, Unito sosterrà ulteriormente il progetto con un cofinanziamento di 15 mila euro all’anno per le attività legate al programma di ricerca, che riguarda i comportamenti, a volte irrazionali, degli individui nei mercati, e i rischi che questi producono per gli altri investitori.
Secondo il prof. Dumas è proprio questo uno degli elementi trascurati nell’analisi dei mercati finanziari, che invece è necessario indagare meglio per dare nuovi strumenti alla “cassetta degli attrezzi dell’economista” e per rendere disponibili a tutti, professionisti del settore e accademici, un’immagine più completa dei mercati finanziari.
Creato nel 2007, l’AXA Research Fund sostiene la ricerca scientifica con un focus sulla comprensione e prevenzione dei rischi che minacciano l’ambiente, la vita umana e la società. L’AXA Research Fund ha supportato finora 492 progetti implementati in 33 Paesi da ricercatori di 51 nazionalità diverse, investendo 149 milioni di euro. L’Italia e i ricercatori italiani hanno beneficiato di 13 milioni di euro per circa 40 progetti di ricerca, incluse 3 Cattedre. I finanziamenti sono assegnati sulla base delle decisioni del Comitato Scientifico.