Attività di Tutorato: aperto il bando
150.000 euro destinati ad attività di Tutorato: Aperto il bando
C’è tempo fino alle ore 12:00 del 26 settembre 2016 per partecipare al bando con cui l’Università di Torino stanzia e assegna 150.000,00 euro da dedicare ad attività di tutorato. Destinatari della call sono gli studenti iscritti full time a uno dei corsi di laurea triennale o a ciclo unico dell'Università, indicati nel bando, i quali potranno presentare la loro candidatura on line, collegandosi al sito www.unito.it e accedendo con le proprie credenziali al menu "Collaborazioni 200 h".
Le collaborazioni messe a concorso saranno a tempo parziale, avranno una durata di 100 o 200 ore, e saranno da svolgere nell'a.a. 2016-2017, in cooperazione con i docenti e con la referente per il tutorato di Ateneo.
Per potersi aggiudicare la borsa di studio, i candidati dovranno superare nel mese di ottobre apposite selezioni, durante le quali Commissioni costituite ad hoc valuteranno gli aspiranti tutors secondo criteri meritocratici, basati sulla media ponderata, sul numero di CFU conseguiti, e sull’esito di un colloquio. I vincitori, dopo un incontro formativo, avranno il compito di accompagnare e assistere gli studenti lungo il corso degli studi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle specifiche esigenze didattiche e di apprendimento, e lavorando in stretto raccordo con il docente delegato a tale fine da ciascun corso di laurea.
Con lo stanziamento attuale l’Università di Torino estende le attività di tutorato a nuovi corsi di laurea, ampliando un progetto che l'anno scorso, con l’attiva partecipazione dei delegati orientamento di ciascuna Scuola e Dipartimento, era stato sperimentato con successo. Inoltre lo stanziamento ha permesso di bandire un numero di borse sufficienti a garantire per ciascuno dei corsi interessati una borsa di tutoraggio ogni 200 matricole.
Per info: Bando per collaborazioni a tempo parziale per attività di tutorato.