All'Università di Torino il master per Crime Scene Investigator
Presentato il nuovo master di secondo livello di UniTO in Indagini scientifiche e processo penale
Con l'anno nuovo partirà anche la prima edizione del Master di II livello per Crime Scene Investigator. Indagini scientifiche e processo penale, questa la denominazione dell'innovativo corso di studi che, con le parole del direttore, il professor Francesco Caprioli, "si propone di contribuire al superamento delle difficoltà dovute ai diversi codici comunicativi utilizzati da scienza e processo penale, ambiti che ormai risultano sempre più interconnessi".
Obiettivo specifico del corso è garantire un'elevata formazione multidisciplinare a professionisti provenienti da branche scientifiche differenti (diritto, biologia, chimica, medicina), mediante l’utilizzo di metodi didattici che agevolino l’apprendimento anche a prescindere da una specifica preparazione di base sulla singola materia.
Dedicato, nello specifico, all’utilizzo delle scienze chimico-biologiche e medico-legali nell’indagine e nel processo penale, il Master si rivolge a operatori della giustizia, futuri avvocati, consulenti e periti, nonché ad avvocati, magistrati e giudici che stiano già esercitando la loro professione e sentano la necessità di approfondire questi temi. Inoltre possono iscriversi al Master anche membri delle forze dell'ordine e giornalisti di cronaca giudiziaria.
"Chiunque abbia un minimo di familiarità con le dinamiche attuali della giustizia penale o anche solo con i palinsesti televisivi, dalla cronaca alla fiction, sa quale importanza abbiano acquisito le nuove tecniche scientifiche di accertamento dei fatti, dall'analisi del dna al luminol - osserva il professor Caprioli. E continua: "Il nostro Master sarà preceduto da lezioni propedeutiche riservate a chi voglia colmare eventuali deficit nei tre macrosettori scientifici del corso (Fondamenti di Diritto e Procedura penale, Fondamenti di Chimica e Biologia, Fondamenti di Medicina legale). Oltre alla teoria, saranno previste lezioni tecnico-pratiche in laboratorio e gli studenti che se la sentiranno potranno anche assistere a un'autopsia".