Al via la quarta edizione della TOAfrica Summer School
Appuntamento dal 26 al 30 giugno 2023 in presenza presso il Campus Luigi Einaudi. Presentazione delle domande di partecipazione entro il 20 maggio 2023
La Summer School TOAfrica offre ai partecipanti un quadro introduttivo al continente africano, con particolare attenzione alle regioni sub-sahariane. L’edizione 2023 si concentra sui temi del genere e della sessualità in Africa. Infatti, nei contesti africani l'interesse per le questioni di genere è in forte crescita grazie all'ampio riconoscimento a livello continentale che i temi della mascolinità, della femminilità e della sessualità sono rilevanti in relazione alle preoccupazioni per l'indipendenza, la costruzione della pace e lo sviluppo di una democrazia profonda e dei diritti umani e sociali. La Summer School TOAfrica offrirà l'opportunità di esplorare il caleidoscopio di questioni riguardanti il genere, la cultura e la sessualità in un contesto accademico e professionale. I temi saranno affrontati da prospettive multiple e complementari, tra cui - ma non solo – gender studies, approcci critici femministi, prospettive queer, teoria transgender, studi critici sulla sessualità, progetti di sviluppo trasformativo e inclusivo e progetti di ricerca-azione partecipativa.
Il programma, interamente offerto in inglese, è organizzato dalla sezione di Studi Africani del Dipartimento di Culture, Politica e Società (CPS Africa) dell'Università di Torino, in partnership con la Makerere University (Kampala, Uganda), una delle istituzioni accademiche più rinomate nell'Africa subsahariana e con la quale UniTo collabora da anni nell’ambito del programma Erasmus Partner Countries Program. Esso, inoltre, è realizzato con il supporto logistico del Torino World Affairs Institute (Torino, Italy), in collaborazione con il Nordic Africa Institute (Uppsala, Svezia), il Consorzio delle Ong Piemontesi (Torino, Italia) e la Chaire Diasporas Africaines (Bordeaux, Francia).
La Summer School è pensata per professionisti del settore umanitario, studenti e ricercatori. I candidati sono di preferenza iscritti a un corso di laurea magistrale o dottorato, e sono selezionati sulla base del profilo accademico e professionale. Gli studenti triennali verranno presi in considerazione in casi di eccellenza, così come i candidati sprovvisti di laurea ma con una formazione accademica o professionale fortemente legata all’Africa sub-sahariana. Sono disponibili sei borse di studio “FREETorino” che coprono le spese di alloggio dei partecipanti presso una delle residenze Edisu. Le borse saranno assegnate in base alla coerenza del CV e della lettera di motivazione con il programma della Summer School. Due di esse sono riservate a studenti che hanno già partecipato a una o più edizioni precedenti.
La didattica si svolge interamente in lingua inglese e l’insegnamento è articolato in lezioni frontali e laboratori. Si affronteranno numerosi temi legati al tema del genere e della sessualità nel continente africano. Il focus sarà posto su alcuni argomenti chiave, tra cui la questione della mascolinità in contesti africani, questioni relative alla violenza sessuale, la decolonizzazione della storia della migrazione africana, un’analisi della migrazione africana trans e queer.
La prova finale consiste in una presentazione di gruppo di un breve power point o di un poster, il cui superamento dà diritto alla certificazione dell’avvenuta partecipazione a TOAfrica. Questa porta al riconoscimento di 3 CFU/ECTS universitari da parte dei corsi di laurea magistrale el Dipartimento di CPS dell’Università di Torino. In linea con questi criteri, il comitato organizzatore di TOAfrica prende in considerazione le richieste specifiche relative ad altre università per facilitare il riconoscimento dell’avvenuta partecipazione degli studenti.
La Summer School si svolgerà in presenza presso il Campus Luigi Einaudi (Torino). La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 20 maggio 2023, ma è previsto uno sconto “early bird” per chi si candida entro il 30 aprile. Il programma completo e utte le informazioni aggiornate sulla Summer School sono disponibili sul sito www.toafrica.it