Al via il progetto di tutorato per le matricole di UniTo
Una squadra di 75 tutor per accompagnare e assistere studenti e studentesse del primo anno di tutti i corsi
Sono 75 gli studenti tutor che aiuteranno quest’anno le matricole a scoprire l’Università di Torino. Vincitori di un bando, si occuperanno di accompagnare e assistere studenti e studentesse del primo anno durante il percorso di studi, di renderli partecipi del processo formativo e di favorire una loro proficua frequenza dei corsi.
I 75 presteranno servizio per 100 o 200 ore a partire da novembre e nel corso dei successivi 12 mesi presso tutti di Corsi di laurea a Torino e nelle sedi decentrate di Asti, Cuneo, Savigliano e Biella.
Prima di cominciare, i nuovi tutor ascolteranno domani le testimonianze dei loro colleghi che hanno svolto il servizio lo scorso anno accademico, in occasione della giornata di formazione con la Prorettrice Elisabetta Barberis, delegata del Rettore per l'Orientamento, il Tutorato e il Placement, la referente per le attività di Tutorato di Ateneo Eva Desana, il Vicerettore per la valorizzazione del patrimonio edilizio dell'Ateneo e la programmazione dello sviluppo edilizio Bartolomeo Biolatti assieme ai rappresentanti di alcune Scuole e Dipartimenti dell’Università.
Selezionati in base a criteri quali il numero di cfu acquisiti, la media ponderata degli esami e l’ISEE, oltre a un colloquio per valutarne le competenze, i membri della nuova squadra di tutor otterranno un compenso orario e la copertura assicurativa.
L’incontro di formazione permetterà di presentare ai nuovi tutor il progetto e le attività previste, senza tralasciare aspetti importanti come la sicurezza nei luoghi di lavoro e studio o i metodi di studio e organizzazione del tempo. Il confronto con i tutor dello scorso anno accademico completerà il percorso di formazione prima dell’inizio del servizio.