Torna la Rowing Regatta e si rinnova la sfida a colpi di remi tra UniTo e Politecnico di Torino
Giunta alla 22esima edizione, la storica manifestazione remiera si svolgerà venerdì 5 ottobre sulle acque del Po
Venerdì 5 ottobre torna la Rowing Regatta, giunta quest’anno alla XXII edizione. La sfida ormai celebre tra le imbarcazioni dell'Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino tornerà ad infiammare le rive del fiume Po. L’evento è inserito nel programma dell’Ottobre Remiero Piemontese, che la Federazione Italiana Canottaggio, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Regione Piemonte, ha promosso tra le iniziative per celebrare il 130 anni della FIC.
Un programma fitto di eventi, che inizieranno alle 17.20 con la benedizione delle imbarcazioni presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Torino (via Verdi, 8). Da lì la consueta sfilata lungo via Po, in direzione Murazzi, dove si svolgeranno le gare: prima quella femminile nel 4 di coppia e poi quella maschile, prevista alle 18.40. Tre prove in programma, sulla distanza di 400 metri, in un percorso che va da Ponte Vittorio Emanuele I (piazza Vittorio Veneto) a Ponte Umberto I (corso Vittorio Emanuele II). Le tre gare saranno tutte disputate in controcorrente e la vittoria andrà a chi otterrà i migliori piazzamenti nelle tre manches.
Per aumentare l’interattività con gli studenti, dalle ore 16.30 ai Murazzi verrà organizzato un open day che permetterà di provare in prima persona il dragon boat, la barca a forma di dragone dalla lunga tradizione orientale, dove il tempo viene scandito con un tamburo situato a prua. Una delle tante iniziative organizzate in occasione del mese dello sport del Cus, al quale è possibile partecipare registrandosi sulla piattaforma online.
"La Rowing Regatta è sempre affascinante - ha dichiarato il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale. È inserita nell'ambito dei festeggiamenti per i 130 anni dalla nascita della FIC e a Torino avremo molti altri appuntamenti per celebrare la nostra Federazione. A fine ottobre ci sarà una gara con i cinque equipaggi che hanno dato vita alla Federazione Internazionale, quindi vedremo il capoluogo piemontese protagonista. Del resto, è la città che ha dato i natali sia alla Federazione Italiana che quella Internazionale di Canottaggio".
I capisquadra degli equipaggi maschile e femminile dell'Università raccontano come si stanno preparando alla sfida di venerdì.