“Volontari per l’educazione”, il progetto di UniTo e Save The Children per combattere l’emergenza educativa
Lunedì 18 gennaio, alle ore 10, la presentazione dell’iniziativa in diretta streaming
Dopo l’accodo quadro firmato mercoledì 13 gennaio, prosegue la collaborazione tra l’Università di Torino e Save The Children. Lunedì 18 gennaio, alle ore 10, in diretta streaming al seguente link, verrà presentato “Volontari per l’educazione”, il progetto della durata di 20 mesi (gennaio 2021 - agosto 2022) che vuole essere una risposta concreta, qualificata, gratuita e su misura per bambine, bambini e adolescenti tra i 9 e i 16 anni colpiti dall’emergenza educativa che necessitano di un sostegno immediato nello studio online.
L'obiettivo è dunque selezionare dei Volontari per l’Educazione, una community nazionale di studenti universitari, che svolgeranno tutoraggi in modalità on-line individuale o a piccoli gruppi, a cadenza settimanale. Dopo una formazione specifica e con l’assistenza di educatori professionali, i volontari seguiranno bambini e ragazzi, sulla base delle loro competenze e delle esigenze specifiche di recupero. L’impegno dei volontari nell’affiancamento allo studio sarà costantemente supervisionato da una équipe centrale di educatori professionali.
All'incontro saranno presenti la Prof.ssa Lorena Milani, Delegata del Rettore per lo specifico progetto con Save The Children, la Prof.ssa Cristina Bertolino, Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell'educazione, il Prof. Gianluca Cuozzo, docente di filosofia teoretica e la Dott.ssa Marina Merlino. L’iniziativa è sostenuta dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) promossa nell’ambito dell’ASVIS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. I Dipartimenti UniTo che aderiranno al progetto potranno attuare forme di riconoscimento del percorso di volontariato degli studenti, come il riconoscimento totale o parziale del tirocinio e dei crediti formativi.
Per partecipare all’incontro di presentazione del progetto occorre compilare il seguente form.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Volontari per l'educazione | Save the Children Italia oppure scrivere a jp.scienzeumansitiche@unito.it