Violazione e Narrazione: media e violenza di genere
Quanto i media raccontano in maniera esatta la violenza di genere?
Questa è la domanda che si sono posti gli organizzatori del convegno “(VIOL)AZIONE E NARRAZIONE: la violenza maschile contro le donne. Basta chiamarlo raptus: stereotipi fuorvianti e (dis)informazione”
Dal dibattito che si è tenuto nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi è emerso come i media – dalla carta stampata ai social network, fino alla televisione – tendano a ricostruire gli eventi che riguardano la violenza di genere facendo emergere una figura femminile che è quasi sempre “de-potenziata, fragile, sotto tutela” praticamente solo vittima, lasciando nello sfondo ciò che quella donna è al netto della violenza.
Ospite speciale del convegno è stata Serena Dandini, scrittrice e conduttrice televisiva, personaggio noto anche per la sensibilità con cui tratta il tema della violenza di genere. Ad impreziosire i lavori del convegno, Dandini ha presentato degli estratti del suo libro dal titolo “Ferite a Morte” che per l’occasione sono stati letti ed interpretati dalla doppiatrice Germana Pasquero.
L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dall’Università di Torino in collaborazione con il CUG Comitato unico di garanzia, il Telefono Rosa Piemonte di Torino e il Teatro della Caduta.
Apri la video gallery