"Viaggio alle origini della previdenza", la mostra che celebra i 120 anni dell'INPS
Sarà possibile visitarla dal 28 settembre al 19 ottobre, presso la Biblioteca Norberto Bobbio del Campus Luigi Einaudi
Un titolo che strizza l'occhio al capolavoro letterario di Céline quello scelto per celebrare i 120 anni dell'INPS, l'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. "Viaggio alle origini della previdenza" è il nome della mostra, allestita presso la Biblioteca Norberto Bobbio del Campus Luigi Einaudi, dove sono esposti preziosi oggetti e documenti che raccontano la storia ultracentenaria dell'ente previdenziale. Sarà possibile visitare l'esposizione fino al 19 ottobre.
Presenti all'inaugurazione i vertici dall'INPS: il Presidente Tito Boeri, il Direttore Generale del Piemonte Giuseppe Baldino, il Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza Guglielmo Loy e il Direttore Centrale delle Relazioni Esterne Giuseppe Conte. Per l'Università di Torino sono intervenuti il Vice-Rettore per la Comunicazione Interna ed Esterna Sergio Scamuzzi, la Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza Laura Scomparin, il Direttore della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche, Economico-Sociali Rosario Ferrara, la Coordinatrice della Biblioteca Norberto Bobbio Maria Cassella e la Prof.ssa Mariapaola Aimo.
"È un'iniziativa molto interessante - ha dichiarato Mariapaola Aimo, docente di Diritto del Lavoro - che si colloca all'interno di una collaborazione che UniTo, in particolare il Dipartimento di Giurisprudenza, ha da anni con l'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Dopo tante attività didattiche abbiamo organizzato anche qualcosa di originale, come appunto una mostra. Abbiamo il piacere e l'onore di ospitare una serie di antichi documenti originali, risalenti nella maggior parte dei casi all'800. Siamo soddisfatti di questa collaborazione tra l'INPS e UniTo".