Verso la Luna e oltre
Charles Duke, astronauta moonwalker dell'Apollo 16, ospite all'Università di Torino
È atterrato un venerdì pomeriggio nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino il Generale Charles Duke, pilota del modulo lunare dell'Apollo 16 e decimo uomo che ha camminato sulla Luna.
In occasione del decimo anniversario del Planetario di Torino Infini.TO il Generale Duke è ospite al convegno "Ritorno alla Luna...e oltre" organizzato Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, in collaborazione con Planetario di Torino e l'Associazione Culturale ADAA, per raccontare il suo percorso per diventare astronauta della Nasa, la missione sulla Luna e i futuri sviluppi dei programmi spaziali dopo la chiusura del programma Apollo.
"Le ultime missioni del programma lunare Apollo sono state cancellate per motivi politici - spiega il Generale Duke - e noi stavamo cominciando, con le missioni 15, 16 e 17, le ultime tre effettuate, ad avere un grande ritorno scientifico. Io credo che se fossero proseguite le missioni avremmo avuto molte più possibilità di conoscere meglio le origini della Luna. Le prossime esperienze sulla Luna, di abitazione, probabilmente dovranno rimparare da capo tante delle cose che noi abbiamo appreso, è passato tanto tempo."
Con lui sono intervenuti: Attilio Ferrari, presidente del Planetario di Infini.to, i professori Massaglia e Bertaina, dell’Università di Torino, Roberto Battiston, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, e il direttore di Thales Alenia Space Italia di Torino, l’ingegner Walter Cugno.
Guarda la fotogallery del convegno