Università, filantropia e investimenti per la ricerca
Il 21 giugno alla Cavallerizza un confronto sui nuovi modelli di partnership tra il mondo della filantropia e degli investimenti per la ricerca e quello dell’Università
In Europa e nel mondo, fondazioni individuali, familiari, d’impresa, fondi di impact investment, sostengono la ricerca e la didattica per contribuire a risolvere problemi complessi. La filantropia istituzionale in Europa e nel mondo, è in straordinaria evoluzione per ragioni diverse: da un lato per la crescita rapida nel numero delle fondazioni filantropiche e dall’altro per il cambiamento dell’approccio ai e dei soggetti da finanziare.
Le fondazioni filantropiche, che adottavano un approccio grant making tradizionale, si stanno sempre più orientando verso finanziamenti più vicini all’investimento e alla misurazione dell’efficacia dell’impatto economico e sono sempre più interessate alla partecipazione nei processi in un’ottica di partecipazione allo sviluppo della progettualità. I Fondi di Impact Investing poi mirano a coniugare il ritorno finanziario con l'impatto sociale.
In particolare si sta sviluppando sempre più la necessità che le università guardino ai finanziatori non semplicemente come fonte di denaro ma soprattutto come partner con cui costruire progettualità condivise. La partnership quindi che deve essere basata su una visione strategica e coordinata da parte delle università per superare la frammentazione delle singole proposte in molteplici rivoli particolaristici.
A fronte di questo mutamento, come possono le università costruire un approccio di knowledge interchange con filantropi e investitori? Quali sono le strategie? E le priorità?
A queste e altre domande si cercherà di rispondere martedì 21 giugno nell'Aula magna della Cavallerizza Reale insieme al Rettore dell'Università Gianmaria Ajani e ai massimi esponenti della filantropia territoriale, nazionale e internazionale.
Scarica il programma
All’evento sono invitati tutti coloro che svolgono attività di ricerca all’interno dell’Università e il Personale Tecnico Amministrativo che svolge attività di supporto alla ricerca nella Direzione Ricerca e Relazioni Internazionali e nei Dipartimenti.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi utilizzando l’apposito modulo on line.