#UniToperTorino
L'Università diventa spazio pubblico per la città e il territorio metropolitano
Visione e progettualità sono i presupposti necessari ad affrontare le sfide con cui si confrontano la Città e i territori, soprattutto in una fase di profondi cambiamenti come quella attuale, da oggi al 2030. Per questo l'Università di Torino diventa "Spazio Pubblico" con un ciclo di conferenze-evento che nasce con l’idea di promuovere il ruolo pubblico attivo dell’Università nel dibattito sulle prospettive strategiche per lo sviluppo della Città e della sua area metropolitana.
Da novembre ad aprile 6 temi per 6 incontri nei quali responsabili istituzionali ed esperti dell’Università di Torino mettono a disposizione dei policy-maker progetti concreti di UniTo insieme con competenze, metodi e idee per disegnare il ruolo di Torino e del Piemonte nell’evoluzione dello scenario nazionale e internazionale. Attraverso il confronto diretto con gli attori istituzionali, l’Università si riappropria così di un ruolo guida nella riflessione e nella tematizzazione delle questioni più significative dell’agenda pubblica.
Ogni incontro-evento metterà al centro il confronto tra esperti accademici dell’Università e responsabili istituzionali locali e nazionali su un tema ritenuto strategico per lo sviluppo di Torino e del Piemonte. Come sta operando UniTo sulle questioni fondamentali? Quale supporto può offrire alla pubblica decisione? In quale direzione muovono invece le istituzioni? Con quali risultati? Quale tipo di apporto si aspetta dalla prima agenzia di produzione culturale avanzata del territorio?
Si parlerà di salute e sanità per i cittadini, economia locale e fabbrica 4.0, giovani, mobilità e cultura per lo sviluppo, 6 temi “caldi” nell’agenda delle amministrazioni locali e per i cittadini.
Il contributo dell’Ateneo offrirà supporto e prospettive per lo sviluppo locale sui temi scelti, sui quali gli interlocutori politici o della società civile sono chiamati a rispondere.
Spazio di approfondimento sarà sulle pagine ‘politiche di ateneo.unito.it’, l'area web del portale dedicata alle informazioni sulle politiche dell'Università di Torino.