Unito.it: il portale che si ascolta
Nuovo servizio di vocalizzazione del portale di Ateneo per essere accessibile a tutti
Da oggi, per rendere i contenuti accessibili a un pubblico sempre più ampio e rispondere ai bisogni informativi delle differenti tipologie di utenti, il portale di Ateneo offre un nuovo servizio di vocalizzazione on line. Unito.it si trasforma così in un sito parlante, utile per chi ha problemi di vista o soffre di disturbi della lettura (come la dislessia), non è ancora in grado di leggere bene la nostra lingua, preferisce ascoltare anziché leggere, studia e vuole avvantaggiarsi del rinforzo mnemonico dovuto alla lettura.
Il testo delle pagine web viene letto in tempo reale da una voce text-to-speech di alta qualità e può essere salvato in formato mp3 sul proprio hard disk. Il servizio funziona su tutti i dispositivi, con qualsiasi browser o sistema operativo, inclusi iOS e Android.
COME FUNZIONA? Per mettere alla prova Unito.it che parla e per ascoltare il contenuto delle pagine web basta cliccare sul pulsante Ascolta o sull'icona dell'altoparlante che si trova sotto il titolo. Si può personalizzare il servizio per adattarlo ai propri bisogni, tramite il pannello di controllo che compare una volta avviata la lettura automatica, o scegliere di ascoltare solo una selezione del testo.
La funzionalità è attiva su unito.it e sulle piattaforme di Ateneo dedicate all'e-learning.
Tutte le informazioni sulle pagine del portale dedicate al servizio.