#UniToGO #Waste: gestione dei rifiuti, raccolta differenziata per un'università sostenibile
Intervista al Prof. Marco Bagliani, coordinatore del Working Group Waste di UniToGO, che si è occupato di proporre una riorganizzazione del ciclo dei rifiuti all’interno delle strutture e degli edifici dell’Università di Torino.
UniToGO (UniTo Green Office) è il nuovo strumento dell'Università di Torino che mette insieme competenze, interessi e passioni presenti nella comunità universitaria attorno al tema della sostenibilità ambientale ed è articolato in cinque gruppi di lavoro che approfondiscono altrettanti temi: rifiuti, acquisti ecologici, cibo, energia e mobilità.
Il Working Group Waste è il gruppo di lavoro che si occupa di proporre e definire un piano di strategie e azioni volte a prevenire la produzione di rifiuti, incrementare la raccolta differenziata e a gestire, nel modo più sostenibile possibile, il ciclo dei rifiuti all’interno delle strutture e degli edifici dell’Università di Torino.
"Il primo obiettivo del nostro gruppo - ha spiegato il Prof. Marco Bagliani, coordinatore del Working Group Waste - è quello di capire, sede per sede, quanti rifiuti sono prodotti dall'Università di Torino, come sono composti e che tipo di smaltimento hanno. Il secondo obiettivo è quello di risolvere i problemi rilevati diminuendo la produzione di rifiuti, riutilizzando i materiali e ottimizzando il riciclo. I protagonisti di questo percorso dobbiamo essere tutti noi: docenti, personale amministrativo e studenti."
Il gruppo si avvale della collaborazione dell'Ing. ambientale, sicurezza e amianto Stefano Caon e di Alessia Soluri come referente amministrativo.
Tutte le news, gli approfondimenti e lo stato di avanzamento del progetto UniToGO sul sito www.green.unito.it |