#UniToGO #Food: migliorare la qualità del cibo che si consuma all'interno dell'Università
Intervista alla Prof.ssa Cristiana Peano, coordinatrice del Working Group Food di UniToGo, che si è occupato di elaborare un piano di azione volto a migliorare la sostenibilità e la qualità del cibo che si consuma all'interno delle strutture dell'Ateneo.
UniToGO (UniTo Green Office) è il nuovo strumento dell'Università di Torino che mette insieme competenze, interessi e passioni presenti nella comunità universitaria attorno al tema della sostenibilità ambientale ed è articolato in cinque gruppi di lavoro che approfondiscono altrettanti temi: rifiuti, acquisti ecologici, cibo, energia e mobilità.
Il Working Group Food ha l’obiettivo di elaborare un piano di azione volto a migliorare la sostenibilità e la qualità del cibo che si consuma quotidianamente nelle strutture dell'Università di Torino. Il gruppo inoltre vuole proporre una riflessione sul sistema cibo (produzione, approvvigionamento e consumo) nel quadro delle politiche di sostenibilità già avviate in Ateneo, in linea con la sfida lanciata dai nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile dell' Agenda 2030.
"Il nostro gruppo - ha spiegato la Prof.ssa Cristiana Peano, coordinatrice del Working Group Food - immagina un percorso di educazione alla sostenibilità del cibo destinato a tutta la popolazione universitaria, con l'obiettivo di formare una nuova generazione di giovani che anche al di là della loro esperienza universitaria abbia la possibilità e le competenze di poter scegliere che cosa mangiare, come mangiare e quando".
Tutte le news, gli approfondimenti e lo stato di avanzamento del progetto UniToGO sul sito www.green.unito.it |