#UniToGO #Energy: migliorare l'efficienza energetica delle strutture e degli edifici dell'Università
Intervista al Prof. Paolo Gambino, coordinatore del Working Group Energy di UniToGO, che si è occupato di monitorare e razionalizzare il consumo energetico degli edifici dell'Ateneo.
UniToGO (UniTo Green Office) è il nuovo strumento dell'Università di Torino che mette insieme competenze, interessi e passioni presenti nella comunità universitaria attorno al tema della sostenibilità ambientale ed è articolato in cinque gruppi di lavoro che approfondiscono altrettanti temi: rifiuti, acquisti ecologici, cibo, energia e mobilità.
Il Working Group Energy, attivo dal 2014, è il gruppo di lavoro che ha realizzato il monitoraggio dei consumi energetici ed elaborato il Piano Energetico di Ateneo che mira a razionalizzare il consumo delle risorse primarie, migliorare l'efficienza energetica degli edifici, diminuire le dispersioni, aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili, predisporre i bilanci energetici in funzione dei parametri economici e degli usi finali e rendere pubblici i dati energetici.
"Il nostro obiettivo - ha spiegato il Prof. Paolo Gambino, coordinatore del Working Group Energy - è quello di promuovere l'uso responsabile dell'energia e questo vuol dire ridurne il consumo attraverso la diminuzione degli sprechi. Non solo con interventi sul rivestimento degli edifici che richiedono corposi investimenti, ma anche attraverso la sostituzione delle lampadine con i led, l'ottimizzazione degli orari di accensione e spegnimento degli impianti di riscaldamento, di condizionamento e di illuminazione. C'è molto spazio per lavorare su questi temi con margini di miglioramento consistenti".
Il gruppo si avvale della collaborazione dell'Energy Manager e Referente amministrativo Andrea Tartaglino.
Tutte le news, gli approfondimenti e lo stato di avanzamento del progetto UniToGO sul sito www.green.unito.it |