UniTo sempre più sostenibile. Il nuovo Rapporto di Sostenibilità per la Giornata Mondiale dell’Ambiente
Carissima, Carissimo,
in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si è celebrata domenica 5 giugno, desideriamo condividere con tutta la comunità universitaria la settima edizione del Rapporto di Sostenibilità del nostro Ateneo.
Il Rapporto è un utile strumento ricco di dati che dà conto del profondo impegno di UniTo in materia di sostenibilità, come dimostrano le numerose iniziative attualmente in corso.
La nuova edizione del Rapporto restituisce l’impegno dello sviluppo di UniTo in chiave sostenibile durante il periodo caratterizzato dalla pandemia da Covid-19. Per questo il volume copre questa volta due anni accademici (2019/2020, 2020/2021): per fornire uno spaccato completo rispetto ai profondi cambiamenti che hanno segnato il recente passato.
In questo frangente, non solo UniTo non ha abdicato al suo ruolo guida nell’attuare politiche di sostenibilità, ormai irrinunciabili a tutti i livelli del vivere civile, ma lo ha rilanciato raccogliendo le nuove sfide imposte dal Covid-19, cogliendo il potenziale di rinnovamento in ogni inattesa criticità.
La fotografia mostra gli ottimi risultati del progresso verso la sostenibilità ambientale, sostenuta e potenziata con investimenti importanti e scelte coerenti; verso la sostenibilità sociale, con attenzione all’accessibilità alla formazione per studentesse e studenti con disabilità e DSA e al superamento delle criticità relative alle disparità di genere; verso la sostenibilità culturale, con la promozione delle attività di “terza missione”, di public engagement e di trasferimento tecnologico e culturale. Infine, verso la sostenibilità economica e finanziaria, con obiettivo principale il massimo sostegno alle opportunità di diritto allo studio.
Il Rapporto di Sostenibilità illustra così il nostro percorso verso l’Università del futuro. Un futuro di sostenibilità sempre più vicino, che prende forma grazie a un presente di sforzi e di lavoro comune.
Buona lettura.
Il Rettore, Stefano Geuna
La Prorettrice, Giulia Carluccio