UniTo punto di riferimento italiano della Francofonia
Il 10 Aprile scorso si è tenuto presso l'Università di Torino l’incontro annuale della Cellule Francophone Italiana dell’Agence Universitaire de la Francophonie (AUF).
Il 10 Aprile scorso si è tenuto presso l'Università di Torino l’incontro annuale della Cellule Francophone Italiana dell’Agence Universitaire de la Francophonie (AUF). L’incontro si è tenuto in modalità ibrida e ha visto la partecipazione della Direttrice della Direzione Regionale Europe Occidentale AUF, Olfa Zeribi, e del vice Direttore per i progetti, Emilian Cioc, oltre che dei referenti e delle referenti delle Università italiane membri della Cellule italiana, quali: L'Università di Catania, L’Orientale di Napoli, l’Università di Firenze, l’Università di Genova e l'Università della Valle d’Aosta. Hanno, inoltre, partecipato all'incontro alcuni e alcune tra gli studenti e le studentesse del CLUB francofono di UniTo (CLEF UniTo).
UniTo è dal 2021 punto di riferimento nazionale (Focal Point Italie) della Cellula italiana per l’Europa Occidentale e proprio in questi giorni ha rinnovato l'accordo di collaborazione con AUF fino alla fine del 2024.
L'incontro è stato, quindi, l'occasione per la prof.ssa Alessandra Fiorio Pla, quale referente scientifica del progetto per UniTo, per discutere insieme agli attori presenti degli spazi di francofonia in UniTo e più in generale degli atenei italiani, del percorso fatto insieme dalla creazione della Cellule Italie e di esplorare le prospettive di collaborazione future con AUF e con gli altri membri della cellula.