L'Università di Torino migliore tra i grandi atenei in Italia
Secondo il ranking mondiale U-Multirank 2018 UniTo si colloca tra le top 200 università in Europa, prima tra i grandi Atenei Italiani
Pubblicati i risultai del ranking internazionale lanciato quattro anni fa dall’Unione Europea, che classifica 1.614 Università nel mondo (su oltre 18.000 totali), distinguendo 35 indicatori istituzionali raggruppati in 5 dimensioni: didattica, ricerca, trasferimento conoscenze, orientamento internazionale e contributo alla crescita regionale.
Nell’edizione 2018 a cui hanno partecipato 48 atenei italiani, l’Università di Torino si colloca tra le eccellenze per i dati che riguardano la ricerca, il trasferimento della conoscenza e soprattutto la capacità di creare rapporti con il territorio con 8 indicatori con giudizio ‘A’*. La valutazione della performance di UniTO in U-Multirank presenta risultati superiori alla media in tutti gli ambiti considerati: UniTO ottiene infatti anche 11 valutazioni di livello B(buono) relative a parametri delle cinque dimensioni e si attesta intorno alla media (6 valutazioni di livello C) rispetto alla qualità della didattica e all’internazionalizzazione, dove si osservano miglioramenti rispetto all’edizione precedente.
Nel "readymade ranking" (classifica pronta all'uso proposta da U-Multirank) dedicato all'Economic Engagement, che confronta 515 università mondiali sul loro contributo alla crescita economica del Paese in cui operano, l'Università di Torino è 28°, seconda italiana dopo il Politecnico di Milano (12°).
U-Multirank è un progetto della Commissione Europea sviluppato da un consorzio indipendente no-profit guidato dal Centre for Higher Education (CHE) in Germania, con la collaborazione del Center for Higher Education Policy Studies (CHEPS) dell'Università di Twente e del Centre for Science and Technology Studies (CWTS) dell’Università di Leiden nei Paesi Bassi.
Il ranking è multidimensionale e non vuole essere l’ennesima classifica mondiale delle università; offre un approccio alternativo costruito in modo da far emergere le caratteristiche e i punti di forza degli atenei. Il contesto in cui opera l'università e la sua missione sociale non risulta ignorato come nelle classifiche tradizionali di "campionato mondiale degli atenei".
Buona anche la posizione dell'Ateneo nel QS ranking appena pubblicato, che classifica Unito 15esima Università tra le italiane. La classifica utilizza due Reputation Survey somministrate ad accademici e datori di lavoro che incidono per metà sulla valutazione complessiva, nonché dati relativi alla produzione scientifica presenti nel data base Scopus e dati sulla dimensione e internazionalizzazione degli atenei chiesti direttamente ad essi.
Le università classificate a livello globale quest’anno sono state 1011. Nel calcolo del punteggio totale, i singoli indicatori che registrano un miglioramento sono la reputazione accademica, anche grazie alle iniziative di comunicazione e promozione intraprese dall’ateneo lo scorso anno, e le citazioni per docente, che sono il risultato delle decisioni adottate dal gruppo di lavoro sui ranking internazionali creatosi in seno alla CRUI e che coinvolge numerosi atenei italiani.
Per quanto invece riguarda le classifiche disciplinari (subject ranking), pubblicate a febbraio 2018 UniTO registra diversi ambiti di eccellenza, posizionandosi al 189° posto nell’ambito Life Sciences and Medicine, al 238° posto a pari merito in Natural Sciences, al 311° posto a pari merito in Art and Humanities e al 346° posto a pari merito in Social Sciences and Management. pagina QS
* la valutazione è espressa in lettere, da A “molto buono” a E “debole”.