UniTo guadagna posizioni nel ranking QS: eccelle Medicina
Buon piazzamento anche in Scienze della Natura, dove l’Ateneo torinese scavalca 15 posizioni
Nel 2019, l’Università di Torino ha migliorato il proprio piazzamento nelle macro aree e negli ambiti specifici del QS World University Ranking by Subject, uno dei ranking internazionali più noti in ambito universitario.
L’Università di Torino si è, infatti, inserita in tutte le classifiche delle cinque broad subject areas, ovvero le macro aree che comprendono i diversi ambiti disciplinari specifici: Scienze umanistiche, Tecnologia e ingegneria, Scienze della vita e medicina, Scienze della natura e Scienze sociali ed economiche. I migliori posizionamenti si sono registrati in ambito scientifico: ottimo il risultato nella classifica relativa a Life Sciences and Medicine, dove UniTO si è classificata al 177° posto (+ 12 posizioni rispetto al 2018). Bene anche in Natural Sciences, dove l’Università di Torino è al 223° posto (+ 15 posizioni).
La classifica di QS University Ranking by Subject, oltre alle macro aree, fotografa anche gli ambiti specifici. L’Ateneo si è classificato in quattordici subject ranking con alcuni miglioramenti e quattro discipline nelle top 200. Nella nuova disciplina Theology, divinity and religious studies UniTo si è piazzata nella fascia 51-100.
Ecco gli altri risultati raggiunti negli ambiti specifici.
- 101-150 per Modern Languages, Pharmacy and pharmacology (entrambi appartenevano alla fascia 151-200)
- 151-200 per Agriculture & forestry e Physics & astronomy (quest’ultimo apparteneva alla fascia 201-250)
- 201-250 per Medicine, Law e Sociology
- 251-300 per Biological sciences, Chemistry e Economics & econometrics
- 351-400 per Computer science, Mathematics e Materials science
La metodologia utilizzata da QS per stilare la classifica combina dati bibliometrici relativi all’attività di ricerca (citazioni per pubblicazione su riviste scientifiche e H-index, un indice internazionale che misura impatto e produttività dei ricercatori) e i risultati di questionari reputazionali somministrati ad accademici e datori di lavoro. Questi fattori assumono pesi differenti a seconda delle diverse aree.
Già nell’autunno 2018, l’Università di Torino aveva ottenuto risultati di eccellenza nelle classifiche disciplinari sviluppate dal ranking THE (Times Higher Education). L’Ateneo appariva in 10 ambiti su 11 e il dipartimento di Giurisprudenza si classificava 151° al mondo e terzo in Italia.