Una convenzione per attrarre ricercatori da ogni parte del mondo
La firma della convenzione fra l'Università di Torino e gli Enti Strumentali della Compagnia di San Paolo, Collegio Carlo Alberto e Hugef, permetterà di accedere a finanziamenti europei e favorire il rientro dei cervelli italiani all'estero.
La collaborazione tra Università di Torino e Compagnia di San Paolo prosegue con la firma di una convenzione che regola e promuove la sinergia tra l'Ateneo torinese e i due Enti Strumentali della Compagnia, ossia il Collegio Carlo Alberto e lo Hugef (Human Genetics Foundation).
Grazie a questa collaborazione le due istituzioni potranno avvalersi dell'attività dei docenti dell'Università di Torino per sviluppare progetti in comune di modo da poter accedere a finanziamenti competitivi in ambito europeo sia per attrarre studiosi provenienti da ogni parte del mondo, sia per costruire percorsi preferenziali per il rientro di cervelli italiani che hanno avuto una parte della loro carriera all'estero.
"Questa convenzione - ha dichiarato il Rettore Gianmaria Ajani - si integra perfettamente con le molteplici attività che vedono la nostra Università impegnata con la Compagnia di San Paolo. In particolare, le nuove infrastrutture per la ricerca che si stanno realizzando presso il centro per le Biotecnologie, nella zona tra via Nizza e la ferrovia, saranno lo strumento ideale per realizzare gli obiettivi in comune con lo Hugef. L'ormai prossimo insediamento del Collegio Carlo Alberto presso le strutture di piazza Arbarello vede ancora una volta la nostra Università inserita nel tessuto cittadino, e Torino appare sempre più una vera città universitaria".