Il cordoglio dell'Università per la scomparsa di Ermanno Barni, Professore e divulgatore della cultura chimica
di Guido Viscardi
Nato a Torino il 3 dicembre 1934, il Prof. Ermanno Barni si era laureato in Chimica all’Università di Torino nel 1958. Libero docente nel 1968 e professore di I fascia in Chimica Organica dal 1980, per più mandati è stato segretario della Facoltà di Scienze M.F.N., partecipando in tale veste a numerosi gruppi di lavoro, con il Preside Prof. Enzo Borello, dedicati alla gemmazione dell’Università di Torino nella sede di Alessandria, diventata successivamente autonoma come Università del Piemonte Orientale. Ha ricoperto cariche istituzionali prima come Presidente di Corso di Laurea in Chimica Industriale, poi come Direttore del Dipartimento di Chimica Generale ed Organica Applicata e Coordinatore del VII ciclo di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche.
Dal 1996 al 2004 è stato referente del Rettore Prof. Rinaldo Bertolino per l’edilizia e la sicurezza della Facoltà di Scienze M.F.N. Delle molte realizzazioni verificatesi nel periodo, merita sottolineare l’adeguamento strutturale e funzionale del centro di via Quarello (ex Edilscuola), il completamento del terzo lotto dei Dipartimenti Biologici nell’ex caserma Podgora e il trasferimento delle Scienze della Terra da Palazzo Carignano nella sede dell’ex Galileo Ferraris. Nel campo della sicurezza negli ambienti chimici, e non solo questi, il Prof. Ermanno Barni ha fatto parte del Centro Servizi Prevenzione e Protezione fin dall’atto del suo insediamento, curato dall’allora Pro-Rettore, Prof. Alberto Conte. Numerosi sono stati gli incontri di istruzione in materia, curati dal Prof. Ermanno Barni, in ambito universitario e industriale. Socio Residente Nazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino, il Prof. Ermanno Barni è stato Segretario della Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali per il triennio 2009-2012.
Infaticabile docente presso l’Università di Torino e la Scuola di Applicazione dell'Esercito di Torino, il Prof. Ermanno Barni ha sviluppato la sua ricerca scientifica nel campo della chimica degli eterocicli, dei tensioattivi e dei coloranti contribuendo al loro sviluppo per applicazioni avanzate quali la sensoristica, l’ottica non lineare ed il fotovoltaico. Forte della sua esperienza in campo industriale, il Prof. Ermanno Barni ha dato contributi originali in tematiche di ricerca riguardanti i coloranti per applicazioni tessili che lo hanno portato a ricoprire la carica di Direttore del Corso Avanzato di Chimica Tessile e Coloristica, e ad essere, prima membro del Consiglio Direttivo, e poi Presidente dell'Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica. Infine, è stato Senior Member dell'American Association of Textile Chemists and Colourists e più recentemente componente del Consiglio direttivo del gruppo senior della Società Chimica Italiana, fondato di recente allo scopo di divulgare la cultura chimica anche in ambiti extra-accademici.
Profondamente colpiti per l’improvvisa scomparsa del Prof. Ermanno
Barni, con commozione e affetto, i colleghi, gli allievi, i
collaboratori del Dipartimento di Chimica e l'Università tutta partecipano al dolore della
Famiglia.