Un giorno all'università, 400 bambini a lezione in Cavallerizza
Bambini e bambine delle scuole elementari torinesi hanno assistito a una lezione recitata sul funzionamento del cervello tenuta dal Prof. Federico Luzzati
Si è svolta ieri mattina, lunedì 19 dicembre, nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale, la lezione "C'era una volta un Neurone...storia di un groviglio chiamato cervello", del Prof. Federico Luzzati, del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi di UniTo. Alla conferenza-spettacolo, nella quale sono stati illustrati in modo semplice alcuni dei meccanismi di base del funzionamento del nostro cervello, hanno partecipato oltre 400 bambine e bambini delle scuole elementari torinesi.
Gli organismi animali, come le meduse, i pesci pagliaccio, i bradipi o gli esseri umani, sono quasi tutti “accessoriati” di alcune cellule molto speciali: i neuroni. Queste cellule chiacchierone, per non dire pettegole, amano stare connesse tra loro e si sono specializzate nel trasmettere ed elaborare gli stimoli interni (come la fame o il bisogno di fare pipì) ed esterni (come un panino o i baci della mamma). Dalla loro comparsa, circa 600 milioni di anni fa, i neuroni sono diventati sempre più numerosi e in alcune specie hanno iniziato a raggrupparsi in intricatissimi grovigli di connessioni capaci di eseguire compiti sempre più complessi: come arrampicarsi sugli alberi, sentire l’odore di una preda a chilometri di distanza, giocare alla playstation o capire da un’occhiata veloce alla mamma che è ora di smettere. A oggi, il cervello umano è costituito da circa 100 miliardi di neuroni, e la cosa incredibile è che non ce ne sono due uguali. Ma come funziona un neurone? Come fanno queste cellule a permetterci di ricordare, di emozionarci, di muoverci e di fare tutto quello che ci salta in mente?
Il Prof. Federico Luzzati insegna "Biologia della Cellula e dei Tessuti" e "Biologia dello sviluppo" agli studenti del corso di laurea in Scienze Biologiche dell'Università di Torino. Svolge le sue ricerche principalmente presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi e presso il Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO), principalmente nel campo delle cellule staminali neurali, ma se si è occupato anche di evoluzione del cervello dei mammiferi.
L'iniziativa è parte delle attività di "Un giorno all'università", progetto per il quale studenti e studentesse delle scuole elementari e medie torinesi incontrano i luoghi della formazione universitaria per scoprire il proprio mondo futuro dell'istruzione e della ricerca, in un fecondo e originale scambio di esperienze e di saperi.