Un documentario per raccontare i primi 250 anni della Scuola di Veterinaria di Torino
Il video, prodotto dal Dipartimento di Scienze Veterinarie, ripercorre gli oltre due secoli della Scuola di Veterinaria, la quarta più antica in Europa.
La storia dell’uomo è da sempre strettamente connessa a quella degli animali e del loro benessere. La Scuola di Veterinaria di Torino festeggia i suoi 250 anni ma la storia della medicina veterinaria ha radici ancora più antiche. Nel documentario, prodotto dal Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, si raccontano le origini della veterinaria: dagli esperimenti empirici dei primi maniscalchi, passando dalla fondazione della Scuola torinese, voluta nel 1769 dal re di Sardegna Carlo Emanuele III, fino ai giorni nostri.
Oggi le competenze veterinarie si estendono da quelle strettamente medico-chirurgiche alla gestione degli allevamenti, alla pulizia sanitaria, al controllo igienico e tecnologico dei prodotti di origine animale oltre che all'attenzione verso le malattie di origine animale trasmissibili all'uomo. È una ricerca costante per salvaguardare il benessere umano e quello animale.