Ultimate Garden Party all’Orto della SME
Evento conclusivo del progetto New European Bauhaus - Living Corridor
Lunedì 27 maggio 2024 presso l’Orto della SME dell’Università di Torino in corso Unione Sovietica 218 bis, si terrà l’evento conclusivo del progetto New European Bauhaus - Living Corridor. Il progetto, finanziato dall'Istituto Europeo per l'Innovazione e la Tecnologia nel settore alimentare (EIT Food) ha visto realizzarsi, nei mesi scorsi, diversi eventi svolti in collaborazione con i partner: la Città di Torino, Agroinnova e l’associazione Mandala. Il progetto ha permesso lo svolgimento di tre laboratori aperti alla cittadinanza sul tema dell’agricoltura rigenerativa e fitopatologia vegetale, momenti di meditazione settimanali, e altri eventi di educazione e sensibilizzazione per la creazione di una comunità di cittadini/cittadine non solo universitari, unendo sostenibilità, inclusione sociale ed estetica.
Con lo stesso proposito, in collaborazione con la Biblioteca di Economia e Management è stata installata una libreria realizzata con legname proveniente da economia circolare per il bookcrossing, sono state installate sei fioriere contenenti piante dedicate ai cinque sensi e alla biodiversità, ed infine, si è creata una banca per lo scambio di semi con ortolani e altri orti metropolitani aderenti alla rete ORME. In collaborazione con il Dipartimento di Informatica, proseguirà il test della piattaforma CommonsHood in the Garden basata su tecnologie di blockchain civica.
Il programma dell’Ultimate Garden Party prevede l’inizio delle attività alle ore 16 con il laboratorio di urban stitch (punto croce) per decorare a uncinetto le cancellate dell’università insieme a maestre d’eccezione. Il laboratorio è gratuito, ma occorre registrarsi all’evento per poter partecipare. Alle ore 17 si prosegue con la presentazione dell’Alleanza Universitaria UNITA, dove il Prof. Egidio Dansero, Vice Rettore alla Sostenibilità ci illustrerà i principali progetti e azioni messe in campo dal Green Office di UniTo (UniToGo) e per la sostenibilità in UNITA. Alle ore 18 si inaugurerà la nuova mostra fotografica permanente installata lungo il corridoio tra via Filadelfia e la SME, un'immersione visiva circa gli impatti da cambiamenti climatici con le foto realizzate dagli studenti vincitori del contest fotografico UNITA dello scorso anno. Infine, alle ore 18:30, DJ Giacomo Bagna ci farà ballare con un live set accompagnato da un rinfresco per una conclusione festosa della giornata e anche delle lezioni.
Questo evento è aperto a tutti, per partecipare compilare il seguente Google Form per registrare la presenza: