A Torino il primo Advanced Training Course (ATC) del SAPIENS Network
L'Università di Torino ha ospitato il primo Advanced Training Course (ATC) del SAPIENS Network
I corsi di alta formazione sono una parte fondamentale del progetto SAPIENS coordinato da UniTo e finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Europeo Horizon 2020 - Marie Skłodowska-Curie Actions - Innovative Training Networks. Il programma di formazione mira a costruire una nuova generazione di specialisti della ricerca sugli appalti pubblici sostenibili attraverso una formazione internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.
Il tema del primo ATC si è concentrato sui fondamentali degli appalti pubblici e della sostenibilità e sullo sviluppo di Soft Skills per Early-Stage Researchers (ESR). L'obiettivo era fornire una panoramica dei regimi di approvvigionamento a livello internazionale, europeo e nazionale e indagare sull'uso degli acquisti pubblici come leva nella promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals).
Oltre ai Lead Researchers e ai 15 ESR del progetto SAPIENS, l'evento ha attirato più di 30 partecipanti esterni che hanno potuto partecipare di persona e da remoto. I partecipanti esterni includevano ricercatori, funzionari e professionisti degli appalti pubblici. Tra i relatori c'erano alcune delle organizzazioni partner del SAPIENS Network come ITCILO, Fair Trade e Eating City e rappresentanti dello United Nations Environment Programme (UNEP) e della Commissione europea.
Un’intera giornata è stata dedicata alle competenze trasversali per la coorte di nuovi ricercatori. Durante la conferenza sono state fornite indicazioni su come condurre la ricerca in modo etico, come affrontare le tematiche di genere nella ricerca, l’importanza dell’Open Science e delle competenze digitali per aumentare la presenza online del progetto e dei risultati della ricerca.
I 15 ESR del progetto SAPIENS hanno anche avuto modo di presentare i loro progetti di ricerca a supervisor e co-supervisor delle dieci università partner del Network e ricevere feedback da esperti esterni. Il consorzio si riunirà a cadenza semestrale per supervisionare lo sviluppo della loro ricerca.
A fine corso non è mancato un momento per fare team building. Il team di SAPIENS ha visitato una parte rurale del Piemonte, dove ha potuto sperimentare in prima persona un ecosistema sostenibile in cui il comune stesso è stato uno dei maggiori promotori della sostenibilità. L'attività di team building è stata una preziosa aggiunta all'evento per rafforzare la comunicazione e la cooperazione tra i ricercatori e costruire relazioni che aiuteranno lo sviluppo del progetto.
Il primo Advanced Training Course è stato un ottimo inizio e un successo per il SAPIENS Network. I video di tutte le lezioni sono ora disponibili sul sito Web del progetto.
Per rimanere aggiornati sulle attività del network e la possibilità di partecipare ai futuri corsi di formazione, potete iscrivervi alla newsletter qui.