Torino crea il Campus Universitario Diffuso
Previsti 2300 posti studio in 18 spazi della città distribuiti in tutte le circoscrizioni cittadine
Il progetto Campus Diffuso, unico in Italia, è finalizzato a promuovere in città opportunità di studio e di servizi caratterizzati da spazialità diffusa, capace di integrare il modello del campus universitario tipicamente anglosassone, nel quale spazi didattici, spazi di studio, tempo libero, intrattenimento e produzione culturale sono integrati e spesso compresi in unico ambito. Grazie alle peculiarità urbanistiche italiane, in cui i poli di studio e le loro sedi sono disseminati in città, nuovi spazi dedicati a studenti e studentesse verranno aperti nelle prossime settimane grazie all'intesa tra Comune, Edisu Piemonte e gli Atenei della città.
La contribuzione generale prevista per i primi 12 mesi di attività è di 188.000,00 €, uno sforzo economico eccezionale sostenuto da Edisu Piemonte, Università, Politecnico e Città di Torino. L'obiettivo è creare più di 2300 posti studio, distribuiti in 18 spazi della Città che coprono le 8 circoscrizioni. I nuovi spazi, divisi tra posti interni, tendostrutture riscaldate e posti esterni, rispettano tutte le normative Covid. L'impatto del progetto è quindi ben più grande se si pensa al futuro e al ritorno alla normalità. Gli spazi saranno dotati di postazioni con wi-fi gratuito e prese corrente, alcuni avranno punti di ristoro accessibili nel rispetto delle normative vigenti. Un nuovo logo, realizzato dall’agenzia Blacksheep per Edisu Piemonte, renderà riconoscibili i luoghi identificati dal progetto Campus Diffuso.
La Città nel 2020 si è impegnata ad avviare una grande mappatura dei luoghi già in convenzione. La selezione che ha portato alla scelta dei 18 spazi coinvolti da subito in questo progetto è avvenuta grazie ad un lavoro fatto da Edisu Piemonte, Università degli Studi e Politecnico di Torino sui flussi, le esigenze e la distribuzione territoriale delle sedi universitarie. A seguire, i luoghi sono stati scelti e approvati dalle rappresentanze studentesche che siedono negli organi decisionali degli Atenei. Un grande lavoro, condiviso e partecipato, ha portato all’avvio di un progetto di innovazione unico in Italia.
Dette strutture, che svolgono in convenzione con la Città attività artistiche, culturali, ricreative, aggregative, sportive, educative e multiculturali, rappresentano un riferimento territoriale d’elezione per il progetto Campus Diffuso in quanto già dedicate ad un target, quello giovanile, nel quale gli studenti e le studentesse universitari/e rientrano a pieno titolo.
Campus Diffuso costituisce un’occasione privilegiata di creare sinergie sul territorio ampliando i servizi dedicati ai e alle giovani anche attraverso la messa a disposizione di opportunità differenziate nei diversi periodi dell’anno, come ad esempio l’implementazione degli orari e delle attività durante il periodo estivo nuovamente in correlazione con il bando di Torino Cielo Aperto che sostiene il cartellone culturale e aggregativo della Città, considerata come progetto specifico oltre all’apertura annuale intesa come anno accademico.
Questo progetto è stato avviato nel 2019, attraverso la firma di un primo Protocollo d’Intesa che vede coinvolti Città di Torino, Politecnico e Università degli Studi. Una prima sperimentazione si è avuta nel luglio del 2020 , con il sostegno di EDISU Piemonte e Fondazione per la Cultura. Sono stati attivati infatti, da agosto a settembre 2020, oltre 900 posti studio cittadini dislocati in alcuni punti afferenti la manifestazione “Torino a cielo aperto”.
Considerato il buon esito di quanto precedentemente avviato, gli enti firmatari hanno deciso di proseguire nello sviluppo di una sempre maggiore disponibilità di spazi studio, aggregativi e a vocazione giovanile. In armonia con queste premesse Città, EDISU Piemonte, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino hanno avviato una riprogettazione del Campus Diffuso all’interno di luoghi della Città e non solo, coinvolgendo Centri del Protagonismo Giovanile, Case del Quartiere, Patti di Collaborazione per i Beni Comuni, Circoli Arci e avviando un’interlocuzione con la Diocesi di Torino.
“Sono stati due anni di lavoro intenso - dichiara Marco Alessandro Giusta, assessore alle politiche universitarie e ai giovani del Comune di Torino - condiviso con gli Atenei della città, Edisu Piemonte e partecipato con le realtà di territorio. Una grande dimostrazione che Torino Città Universitaria è una realtà e per farla crescere occorre costruire una rete di servizi adeguati, ad iniziare dagli spazi dove studiare e dove creare sinergie e contaminazioni. Credere in una città a misura di giovani significa creare luoghi, spazi e servizi per lo studio, per l’aggregazione e per il lavoro al fine di far restare e crescere nuove generazioni. Un grande ringraziamento quindi agli enti che hanno creduto, sostenuto e condiviso questo progetto e agli spazi che si sono resi disponibili”.
"Con Campus Diffuso - afferma Alessandro Sciretti, presidente Edisu Piemonte - la città si scopre universitaria e gli universitari scoprono la città. La collaborazione fattiva tra istituzioni non solo incrementerà i luoghi disponibili dedicati allo studio, rispondendo ad una crescente domanda da parte della popolazione studentesca, ma porta l’università e tutto il suo mondo all'interno di quartieri e spazi per lei nuovi, popolando così di studentesse e studenti tutta Torino. Una osmosi importante che rivitalizzerà di sicuro aree periferiche della città. Si tratta quindi di un altro passo verso una maggior identificazione di Torino come vera e propria città universitaria, che contribuirà a rendere il nostro territorio sempre più attrattivo, nell’ottica del costante sviluppo dei nostri atenei".
Lista degli spazi CAMPUS UNIVERSITARIO DIFFUSO
- 1 Via Cumiana - Patto di Collaborazione dei Beni Comuni
- 2 Centro Interculturale - Patto di Collaborazione dei Beni Comuni
- 3 Polo 365 - Centro Protagonismo Giovanile
- 4 Cap 10100 - Centro Protagonismo Giovanile
- 5 Torino Youth Centre - Centro Protagonismo Giovanile
- 6 CPG Torino - Centro Protagonismo Giovanile
- 7 Imbarchino - Centro Protagonismo Giovanile
- 8 Alkadia - Centro Protagonismo Giovanile
- 9 El Barrio - Centro Protagonismo Giovanile
- 10 Barrito – Casa del Quartiere
- 11 Cascina Roccafranca - Casa del Quartiere
- 12 Spazio 211 – Polo Socio-culturale
- 13 Aris - Patto di Collaborazione dei Beni Comuni
- 14 BUNKER - Polo Socio-culturale
- 15 Associazione Magazzino sul Po – Circolo ARCI
- 16 L’Arteficio APS - Circolo ARCI
- 17 Circolo La Cadrega - Circolo ARCI
- 18 Anatra Zoppa/Banfo - Circolo ARCI
Da oggi tutte le informazioni sulle date di apertura degli spazi e la mappatura completa saranno sul sito di Study in Torino. Le informazioni verranno aggiornate in maniera continuativa, a seguito dell’apertura dei singoli spazi, con orari, contatti ed eventuali modalità di prenotazione verranno diffuse attraverso il sito www.studyintorino.it