TEDxUniTO: la prima TED conference all'Università di Torino
Internet of People sarà il tema dell'evento che animerà il Campus Luigi Einaudi sabato 7 maggio
Grazie all'impegno volontario di studenti, ex studenti e docenti dell'Ateneo, l'Università di Torino ospiterà il primo evento taggato TED del sistema universitario piemontese.
Le TED Conference sono un format culturale nato a Vancouver, nella Columbia Britannica e riconosciuto in tutto il mondo, durante le quali una serie di personalità note affrontano in lezioni di pochi minuti una vasta gamma di argomenti che comprendono scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica e altro. Tra i relatori più famosi ci sono stati l'ex presidente degli USA Bill Clinton, il fondatore di Wikipedia Dewey Watson, i cofondatori di Google Sergey Brin e Larry Page e il fondatore di Microsoft Bill Gates.
I TEDx sono invece degli eventi organizzati in maniera autonoma ma basati sulla filosofia TED, e sono un'occasione per valorizzare il territorio, le menti e le idee locali, e nel caso di TEDxUniTO anche l'ambiente universitario nella meravigliosa cornice del Campus Luigi Einaudi.
Il 7 maggio 13 ospiti affronteranno davanti ad una platea di 100 persone (come previsto dal format TED) il rapporto tra tecnologia e società nell'epoca delle reti, andando a sviscerare il tema conduttore della prima edizione del TEDxUniTO ovvero "Internet of People".
Tra gli speaker che saliranno sul palco figurano i nomi di Pietro Schirano, ingegnere di 26 anni, che lavora nella sede californiana di Facebook e si occupa del rinnovamento grafico del social network, Marinella Levi del Politecnico di Milano e Carlo Boccazzi Varotto, attivista, che assieme parleranno del rapporto fra tecnologia e disabilità, Lidia Schillaci, cantante che si esibisce in diretta video su Periscope e Alice Lizza, reporter e autrice del programma Rai "Offline" dove ha raccontato l'ansia di essere off line. Ci saranno inoltre Stefano Colmo di Slow Food e Terra Madre, Davide D'Atri di Soundreef, la piattaforma che sta cercando di cambiare il sistema dei diritti d'autore, Carmen Pellegrino, scrittrice e "abbandonologa", perché interessata a persone e luoghi dimenticati, Maria Grazia Turri, filosofa ed economista che insegna all'Università di Torino, e Derrick De Kerckhove, sociologo che insegna all'Università di Napoli ed esperto di cultura digitale e marketing dei nuovi media.
"Progettare un evento TEDx è un privilegio e siamo tutti molto soddisfatti della collaborazione tra giovani studenti e mondo accademico – racconta Luca Scarcella, organizer & licensee di TEDxUniTO, e presidente dell’associazione TO Actions – ad oggi ci sono più di 40 ragazzi che stanno partecipando attivamente a rendere realtà l’evento che si spera sarà il primo di una lunga serie."
"Il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino - spiega invece Cristopher Cepernich, referente accademico della convenzione tra Università e associazione TO Actions - si impegna da tempo con successo per l'integrazione tra ricerca d'eccellenza e didattica innovativa. Oggi arriva ben preparato a una nuova sfida: lanciare un TEDx universitario tra i primissimi in Italia e in compagnia delle principali istituzioni accademiche del mondo: Cambridge in testa".