Tecnologie e scienze sociali per preparare alle professioni del futuro
All'Università di Torino nuovi corsi di laurea che coniugano didattica e ricerca applicata a contatto con le aziende
Una nuova laurea triennale e due magistrali che metteranno insieme le scienze economiche, sociali e giuridiche con l'informatica e le tecnologie e avvieranno gli studenti al contatto con le imprese anche durante il percorso di studio.
L'Università di Torino presenta il nuovo corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione e nuove tecnologie, e le due lauree magistrali in Comunicazione, ICT e nuovi media - CIME (#CIMEntiamoci) e in Comunicazione Pubblica e Politica - CPP (#CPPiace).
Un percorso formativo studiato per preparare gli studenti ai bisogni dell’economia e della società contemporanea e per far loro acquisire strumenti metodologici e conoscenze avanzate per la progettazione di applicazioni ICT.
“È necessaria una formazione professionale in linea con le competenze richieste dal mondo del lavoro, in continuo aggiornamento”, commenta il Rettore dell'Università di Torino, Gianmaria Ajani, che spiega il concetto chiave di New Jobs: “La didattica deve comprendere quali saranno le nuove professioni, le nuove competenze e i nuovi lavori del prossimo futuro".
Con queste nuove lauree, da un unico percorso interdisciplinare nasceranno i progettisti della comunicazione d'impresa e della comunicazione sociale, i progettisti di applicazioni ICT e i comunicatori che meglio sapranno coniugare le esigenze della società e delle organizzazioni con la tecnologia digitale e il Web.
Insieme al Rettore, presentano le nuove lauree Franca Roncarolo, Direttrice del Dipartimento di Culture politica e società, Luca Console, Direttore del Dipartimento di Informatica, Sergio Scamuzzi, Vicerettore alla Comunicazione, Paola Pisano, Direttrice del Centro Interdipartimentale ICxT e rappresentanti di numerose aziende del territorio.
L'intero percorso di studi è accompagnato dal confronto con le aziende, grazie alla presenza del Centro di ricerca interdipartimentale su ICT e Innovazione per la Società ed il Territorio (ICxT).
Guarda l'intervista di Unitonews ai protagonisti della presentazione e leggi l'articolo di Futura, il Giornale online del Master in Giornalismo dell'Università di Torino!