Tante le idee di riuso creativo arrivate con #madeincasa2020: il social contest sulla seconda vita degli oggetti
Ecco i vincitori di #madeincasa2020, il contest nato per sensibilizzare al tema dell’up-cycling, del riuso e del riciclo creativo di oggetti
Una camera d’aria della bicicletta si trasforma in una sedia. Vecchie lampade diventano vasi per piante e fiori. Un remo rinasce come libreria. Vecchi jeans si trasformano in borse.
Sono solo alcuni esempi di up-cycling e riciclo creativo pubblicati su Instagram dai numerosi partecipanti a #madeincasa2020, la campagna social promossa dal Green Office dell’Università di Torino UniToGO, insieme al Green Team del Politecnico e all’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con Centro Universitario Sportivo torinese e di quello del Piemonte Orientale, per sensibilizzare sul riutilizzo degli oggetti e destinati ad essere gettati o dei materiali di scarto.
Nonostante la necessità di distanziamento imposta dal Covid-19, le Università e i Centri Universitari Sportivi piemontesi desideravano non rinunciare all’ormai consolidato appuntamento di fine maggio sul tema dei rifiuti che tradizionalmente si esprimeva con il Waste Mob, evento di contrasto all’abbandono di rifiuti nell’ambiente. È nata così la campagna social per sensibilizzare sui concetti di economia circolare e up-cycling e sul tema del riuso di oggetti e materiali che hanno perso il loro scopo originario e che sarebbero destinati a essere gettati.
Tanti studenti e atleti universitari, ma anche cittadini piemontesi, hanno partecipato all’iniziativa dal 18 al 27 maggio, mostrandosi sensibili ai temi della sostenibilità e della tutela dell’ambiente e concorrendo per vincere i premi messi a disposizione dai Centri Universitari Sportivi e dal sistema universitario del Piemonte. Attraverso l’estrazione casuale delle foto sono state vinte delle coinvolgenti esperienze sportive (uscita in barca a vela, rafting in Valsesia, arrampicata in falesia, mountain-bike in Monferrato e l’affitto di un campo da tennis) e altri premi offerti dai Centri Universitari Sportivi di Torino e del Piemonte Orientale.
La lista dei vincitori, estratti a sorte, può essere consultata sull'evento Facebook di #madeincasa2020 e sul profilo Instagram di @unito_go si possono scoprire le idee di up-cycling e riciclo creativo.
#madeincasa2020 vuole dimostrare come anche piccoli gesti possano essere utili a limitare la produzione di rifiuti, allungare il ciclo di vita dei prodotti e favorire il recupero di oggetti destinati a diventare un rifiuto.
Con #madeincasa2020 un'altra vita è possibile!