Sole, dieta, stress. L'estate un periodo critico per la pelle
Intervista ai Proff. Pietro Quaglino e Simone Ribero, dermatologi alla AOU Città della Salute e della Scienza
L'esposizione al sole, lo stress correlato, l'alimentazione, le buone e cattive abitudini quotidiane, lo sviluppo di nuovi farmaci... di questi e altri aspetti si parlerà al IX Congresso della Scuola della Psoriasi in programma il 13 e 14 settembre 2024 all’Università di Torino presso l’Auditorium Aldo Moro. La Scuola della Psoriasi è il progetto che si propone di unire diversi specialisti al fine di creare un linguaggio comune e condiviso sulla malattia psoriasica e, più in generale, sulle patologie infiammatorie croniche della cute che coinvolgono un grande numero di persone per le quali l'estate rappresenta un periodo particolarmente delicato.
La stagione estiva ci porta infatti a vestire con abiti meno coprenti che lasciano la pelle maggiormente esposta al sole tanto che occorre prendersi cura della pelle non solo al mare o in montagna ma anche nella vita di tutti i giorni in città. Se le vacanze sono un momento di relax e risposo, spesso per chi soffre di malattie della pelle e di lesioni cutanee l’esporre il corpo può inoltre trasformarsi in un fattore di stress aggiuntivo.
Di questi e altri aspetti della gestione delle patologie infiammatorie croniche della cute, abbiamo parlato con il Prof. Pietro Quaglino, Direttore della Clinica Dermatologica della AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e tra i responsabili scientifici della Scuola della Psoriasi, e con il Prof. Simone Ribero, Direttore della Scuola di Specialità in Dermatologia presso la AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e membro del Comitato Scientifico della Scuola della Psoriasi