Socialismo Marxismo Utopismo nella storia del pensiero politico. Convegno in memoria di Gian Mario Bravo (1934-2020)
Giovedì 4 e venerdì 5 novembre 2021, dalle ore 9, nell'Aula Magna del Campus Luigi Einaudi
Giovedì 4 e venerdì 5 novembre 2021, a partire dalle ore 9, si svolge all'interno dell'Aula Magna del Campus Luigi Einaudi, "Socialismo Marxismo Utopismo nella storia del pensiero politico. Convegno in memoria di Gian Mario Bravo (1934-2020)".
Gian Mario Bravo, Professore emerito dell'Università di Torino e Preside della Facoltà di Scienze politiche dal 1979 al 1998, è stato Direttore scientifico della Fondazione Luigi Firpo, membro della Fondazione Luigi Einaudi e Presidente della Società italiana degli Storici delle dottrine politiche. Tra i maggiori studiosi del pensiero di Marx e Engels, Bravo è stato a lungo uno dei protagonisti della vita culturale torinese e una delle voci più limpide del dibattito pubblico.
L'evento è organizzato con il sostegno di Università di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società, AISDP - Associazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche e Fondazione Luigi Firpo, con il patrocinio di: Centro Documentazione Antonio Labriola, Centro Studi Piero Gobetti, Edizioni Lotta Comunista, Fondazione Luigi Einaudi, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Istituto Luigi Sturzo, Edizioni Pantarei e Unione Culturale Antonicelli.
L'organizzazione scientifica è composta da: Manuela Ceretta, Vincenzo Ferrone, Corrado Malandrino, Claudio Palazzolo, Gianfranco Ragona.
Per partecipare in presenza, è necessario registrarsi ai link nel programma.
PROGRAMMA
- 4 novembre ore 9.00 - CLE, Aula Magna | https://forms.gle/kvs2zeKuxpbdMNYQ8
- 4 novembre ore 15.00 - CLE, Aula Magna | https://forms.gle/ZYr5fgfXYsnS7GXH6
- 5 novembre ore 9.00 - CLE, Aula Magna | https://forms.gle/3X7ymxzYosGwfHfG6
- 5 novembre ore 15.00 - Fondazione Luigi Firpo | https://forms.gle/5ZWEAqFK94PXP5VK7