Sharing Mobility: la prima indagine sugli spostamenti casa-università
Studenti, docenti e personale tecnico amministrativo sono chiamati a rispondere sulle modalità con cui raggiungono il proprio luogo di studio e lavoro. Una sfida per rendere UniTo sempre più sostenibile.
Il 17 ottobre è partita nel nostro Ateneo - e in molte altre Università italiane - un’indagine sui temi della mobilità rivolta a tutta la comunità universitaria che si concluderà il 27 gennaio del 2107. L'obiettivo del questionario, a cui sono chiamati a rispondere gli studenti, i docenti e tutti coloro che lavorano e vivono l'Università, ha lo scopo di fornire un quadro delle modalità con cui si sposta da casa al luogo di studio o lavoro, una comunità di persone che, per la sua dimensione, si può considerare una vera e propria città nella città.
Le dimensioni della mobilità indotta nel nostro Ateneo sono notevolissime. Con 67.000 studenti, 1.700 tecnici e oltre 2.000 docenti, il trasferimento casa-lavoro e casa-studio implica un spostamento quotidiano complessivo probabilmente superiore ai 100.000 km.
Comprendere, gestire e razionalizzare tali flussi in termini di diminuzione dello spreco di risorse, dell'inquinamento, della minimizzazione dei tempi di spostamento è un obiettivo di grande complessità in cui le dimensioni del fenomeno rendono però anche miglioramenti marginali di grande impatto. In questa direzione si muoverà il gruppo di lavoro sulla mobilità di Unito - Green Office
L'Università di Torino è oggi fortemente impegnata nella riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività. Conoscere le scelte di mobilità di chi ci studia e lavora è utile per incentivare e motivare in modo efficace quelle future per rendere l'università realmente sostenibile e nello stesso tempo anche comoda e semplice da raggiungere con trasporto pubblico, bike sharing, car pooling, etc.
A Torino l’indagine, organizzata dal coordinamento nazionale dei Mobility Manager delle Università Italiane, è promossa e gestita da UniToGO (Green Office), la nuova struttura di Ateneo impegnata sul fronte della responsabilità ambientale che raggruppa docenti, personale tecnico e amministrativo, studenti e studentesse ed è promotore del "Piano di Azione per la Sostenibilità Ambientale (Environmental Sustainability Action Plan - ESAP )" per indirizzare e guidare le scelte dei prossimi 5 anni di Unito.
Per accedere al questionario
- STUDENTI e DOCENTI
- PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO (login con credenziali SCU)