SaluTO, tutti i numeri dell'edizione 2022 della manifestazione su fakenews, informazione e salute
Combattere le fakenews e la cattiva informazione sulla salute è il primo passo per prendersi cura di se stessi: è questo il senso di SaluTO Torino. Medicina e Benessere, manifestazione che si è conclusa domenica 9 ottobre alla Cavallerizza Reale di Torino
Si è svolta sabato 8 e domenica 9 ottobre nell'aula magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino l'edizione 2022 di SaluTo, una due giorni di incontri divulgativi contro le fakenews sui temi della medicina e della scienza.
Oltre 300 gli spettatori dell’edizione 2022, 8.000 visualizzazioni sul sito, 22.000 utenti unici sui canali social, Facebook e Instagram; già oltre 150 fakenews sfatate si trovano sul sito di saluto.net; 12 talk show e 2 Lecture; 40 relatori; 8 ore di girato video complessivo dei talk: il tempo di permanenza media degli utenti sui video in streaming è stato dell’80% a testimoniare l’attenzione del pubblico che ha seguito i contenuti di quest’anno, dedicati al tema della genetica e a quanto il nostro Dna sia importante per l’approccio terapeutico delle malattie e per l’esito delle cure.
Si è parlato di come nel Dna troviamo la traccia delle nostre origini risalendo fino all’uomo di Neanderthal, di prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari e oncologiche, di Covid19 e del perché ci si ammali in modo diverso, del peso di geni e ambiente sul rischio di depressione, di invecchiamento e fragilità. Sempre sullo sfondo delle ultime novità in ambito di innovazione tecnologica e telemedicina.
Anche quest’anno il dialogo tra cittadini e comunità medico-scientifica è stato arricchito delle testimonianze di Ambassador, personaggi noti del mondo della cultura e dello sport, che hanno partecipato agli incontri e che hanno accettato di essere “ambasciatori” del messaggio dell’evento: SaluTO contro le fake news, per una comunità più informata e più sana.
Fra gli Ambassador di quest’anno Paolo De Chiesa, giornalista ed ex sciatore alpino; Oscar Farinetti, imprenditore e Susanna Egri, coreografa ed ex ballerina.
SaluTO nasce da un’idea della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino con lo scopo di divulgare il più diffusamente possibile informazioni corrette ed efficaci su tutti i temi più importanti per il benessere della popolazione.
Tutti gli incontri di SaluTO2022 si possono rivedere su saluto.net.