Sagat al Centro di simulazione medica avanzata del Polo universitario San Luigi Gonzaga
Il Centro, con i suoi 240 metri quadri di sistemi di simulazione di eccellenza, rappresenta un'eccellenza a livello italiano per formare i futuri medici.
Importante visita, il 6 dicembre, al Centro di simulazione medica avanzata del Polo universitario San Luigi Gonzaga di simulazione medica avanzata del Polo universitario San Luigi Gonzaga da parte di Sagat, Società di gestione dell’aeroporto di Torino.
Il Centro, con i suoi 240 metri quadri di sistemi di simulazione di eccellenza, di manichini ad alta complessità tecnologica che ricreano il paziente adulto e pediatrico e dei più innovativi sistemi multimediali, rappresenta un'eccellenza a livello italiano per formare i futuri medici.
Particolare interesse ha suscitato la sala, in via di allestimento, di simulazione immersiva di scenari virtuali, che permetterà, dall'inizio del prossimo anno, esercitazioni mediche in contesti di emergenza sempre più aderente al reale. Telecamere, suoni, odori, pavimento semovente e pareti interattive volte a replicare un'ampia gamma di scenari e contesti della vita reale (terremoti, incendi,territori ostili) atti a fornire un'esperienza altamente realistica, attraverso la quale gli studenti in medicina iniziano ad apprendere le caratteristiche della loro futura professione.
Il prof. David Lembo, Presidente del Corso di Laurea internazionale in Medicine and Surgery, ha accompagnato le ospiti di Sagat, insieme alla Vice Presidentessa, prof.ssa Marinella Clerico, al dott. Lorenzo Odetto, anestesista e rianimatore dell'AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano ed esperto di emergenza e di maxiemergenza, e Federico Abate Daga, responsabile tecnico del Centro.
Sagat SpA lavora per migliorare i piani di gestione di casi di emergenza all'interno di Torino Airport. Presso il Centro dell'Università di Torino ha potuto conoscere persone e strutture con le quali avviare un fruttuoso confronto, insieme anche ad altri stakeholder del territorio, su come affrontare al meglio il tema delle emergenze e maxiemergenze.