In ricordo del Prof. Luigi Bertolotti
È mancato lo scorso 19 settembre Luigi Bertolotti, Professore Associato di Malattie Infettive degli Animali del nostro Ateneo. Dopo la laurea magistrale in Biotecnologie Veterinarie ottenuta nel 2003 all'Università di Torino, ha intrapreso il percorso di Dottorato di Ricerca in Scienze di Base e Biotecnologie Veterinarie sulle malattie trasmesse da vettori. Innamorato della ricerca sin dal primo momento, questa passione ha trovato piena maturità durante l’anno passato in America come Visiting Scholar presso il Department of Pathobiology della University of Illinois, Urbana-Champaign. I mesi trascorsi sotto la supervisione del prof. Uriel Kitron e del prof. Tony L. Goldberg hanno rappresentato per Luigi Bertolotti il periodo di maggiore entusiasmo e crescita della sua carriera: inserito in un gruppo di ricerca multidisciplinare dedicato allo studio delle malattie infettive sia in ambito animale che umano, ha scoperto il grande interesse verso i principi dell’epidemiologia molecolare. Da quel momento ha scelto di approfondire lo studio dell'evoluzione dei virus mediante approcci filogenetici che combinano statistica Bayesiana e ricerca euristica, riuscendo a coniugare la passione per le attività di laboratorio con la sua naturale propensione all’utilizzo di approcci computazionali. Tornato a Torino, nel 2007 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca e ha proseguito la sua attività di ricerca come assegnista presso il Settore di Malattie Infettive dell’allora Dipartimento di Produzioni Animali, Epidemiologia ed Ecologia fino alla presa di servizio nel 2011 come Ricercatore Universitario della Facoltà di Medicina Veterinaria. Non ancora Ricercatore Confermato, da novembre 2014 ha ricoperto il ruolo di Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie.
Dotato di una curiosità poliedrica, Luigi Bertolotti ha saputo spaziare tra discipline diverse, dalla biologia molecolare alla biostatistica, dalla virologia all’epidemiologia computazionale, dalla diagnostica di laboratorio alla bioinformatica, diventando un collega capace di dialogare e collaborare con diversi gruppi di ricerca del dipartimento e al di fuori di esso. Sempre pronto a mettersi in gioco e porsi importanti obiettivi, nel 2012 è stato uno dei soci fondatori di In3diagnostic srl. Nata come spinoff del Dipartimento di Scienze Veterinarie, l'azienda si configura come un punto di riferimento nazionale ed internazionale per la diagnostica veterinaria. Luigi Bertolotti ha saputo interpretare tutte le dimensioni e missioni di un moderno professore universitario: ricercatore appassionato, docente coinvolgente, sempre aperto alle nuove proposte e richieste che provenivano dagli studenti, e divulgatore scientifico entusiasta come quando, in occasione della pandemia da Covid-19, si è impegnato a rendere fruibili alla popolazione le conoscenze che giorno dopo giorno la comunità scientifica acquisiva sulle dinamiche e sull’evoluzione del virus Sars-CoV-2.
Il prof. Bertolotti mancherà al Dipartimento di Scienze Veterinarie anche, se non soprattutto, per le sue doti umane, apprezzate da studenti e colleghi, e per il suo entusiasmo nel portare avanti iniziative innovative e trasversali. L’Università di Torino e il Dipartimento di Scienze Veterinarie si stringono al dolore di familiari, amici e colleghi.