Quinta edizione della Turin Spring School sul tema l'impegno civico nella transizione verde: Mobilitazione e resistenza
L'evento si è svolto al Campus Luigi Einaudi dal 6 all'8 maggio e si è concentrata sul ruolo dell'impegno civico e della mobilitazione legale nel contesto della transizione verde
Dal 6 all’8 maggio 2024 si è tenuta al Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino la quinta edizione della Turin Spring School on EU Integration, Law and Justice, dedicata al tema “Civic Engagement in the Green Transition: Mobilisation and Resistance”. L’evento, organizzato in collaborazione con la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – Sezione Piemonte e Valle d’Aosta, costituisce una delle attività della cattedra Jean Monnet “Civic Engagement, Rights and Remedies in EU Law” (prof. Stefano Montaldo) e si colloca nell’ambito dell’Hub 3 - Ambiente e cambiamento climatico del Dipartimento di Giurisprudenza.
Nel corso delle tre giornate si sono alternate lezioni frontali tenute da esperti di fama internazionale nel campo del diritto ambientale e del diritto dell’Unione europea (proff. Bruno De Witte, Chris Hilson, Roberto Caranta, Chiara Armeni, Mario Pagano, Marta Morvillo) e workshop a carattere pratico dedicati all’accesso alla giustizia in materia ambientale e di contrasto al cambiamento climatico.
Il comitato scientifico della Turin Spring School è composto da Francesco Costamagna, Alberto Miglio, Stefano Montaldo e Virginia Passalacqua. All’organizzazione dell’edizione di quest’anno hanno partecipato anche Lorenzo Grossio e Federica Iannò, che hanno condotto i workshop, e Greta Caratozzolo. La scuola, organizzata nell’ambito di UNITA - Universitas Montium, ha visto 32 partecipanti - studenti universitari, dottorandi e assegnisti di ricerca - provenienti da 11 università europee.