Quattro studenti dell’Università di Torino vincono la sfida “master” per i mediatori di domani
Organizzato dalla Camera Arbitrale di Milano, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con l'Università di Verona, l’evento Mediazioni a Verona (MaV) ha coinvolto studenti di 9 Atenei italiani
Il 28 e 29 settembre, 12 coppie di universitari si sono sfidate sul tema della mediazione. Tra loro, le coppie formate da Yasmine Abdulle - Laura Peinetti e Riccardo Dazza - Riccardo Di Laura dell’Università di Torino si sono classificate rispettivamente al primo e secondo posto, dopo essersi scontrate con studenti provenienti dalle università di: Bicocca (Milano), Bocconi (Milano), Milano Statale, Parma, Pegaso (Università Telematica), Salento (Lecce), Ferrara (sede di Rovigo) e Verona. Al 3° posto gli studenti dell’Università di Ferrara-Rovigo e al 4°, ex aequo, quelli dell’Università di Trento e dell’Università Pegaso.
Le coppie si sono misurate sulla simulazione di una disputa legale, interpretando il ruolo di avvocati e parti a confronto su quattro diversi casi, scritti specificamente per “Mediazioni a Verona” (MaV), ma basati su vicende realmente avvenute. Per ogni incontro di mediazione si sono confrontate squadre composte da 2 studenti, dei quali uno personificava la parte coinvolta nella controversia e l’altro il suo avvocato. I team si sono sfidati in una serie di procedimenti simulati di mediazione, con lo scopo di dimostrare le capacità dei propri rappresentanti a negoziare le controversie in modo cooperativo ed efficace. Gli incontri si sono svolti davanti ad un mediatore professionista esperto e ad altri due mediatori che hanno operato in veste di valutatori.
I premi assegnati non riguardano solo la migliore squadra, ma anche le singole categorie, quali: la miglior attitudine alla cooperazione, il miglior discorso di presentazione e la miglior esplorazione interessi. Dagli organizzatori, parole incoraggianti sulle ricadute dell’iniziativa: “È un ponte tra l’università e il mondo del lavoro” dichiarano Marco Dettori, presidente della Camera Arbitrale di Milano, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, e Alberto Tedoldi, professore di Diritto Processuale Civile all’Università di Verona.