“Quante ne sai sui vaccini?”. Al via l'iniziativa VaccinaTO
Il progetto di due infermieri del Corso di Laurea Magistrale di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche di Torino per informare e sfatare fake news sui vaccini
Nasce l’iniziativa VaccinaTO, un progetto di comunicazione ideato da due infermieri iscritti al Corso di Laurea di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, in collaborazione con l’Ufficio Stampa dell’Università degli Studi di Torino. Da metà giugno, tutti gli studenti iscritti presso gli Atenei di UniTo e PoliTo hanno potuto, infatti, manifestare il loro interesse alla vaccinazione. La precedenza è stata data agli studenti Erasmus, in modo da poter svolgere la loro esperienza in sicurezza, e dal 19 luglio sono iniziate le vaccinazioni rivolte a tutti gli altri studenti universitari.
VaccinaTO è mosso dalla volontà di creare contenuti facilmente fruibili dagli studenti, anche tramite i canali istituzionali dell’Università. Obiettivo non è solo quello di fornire informazioni puntuali ed aggiornate, ma anche di sfatare fake news in tema vaccinazione e orientarli verso la consultazione di siti e pagine, quali quelle del Ministero della Salute e dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Inoltre, si pone come obiettivo di sensibilizzare i giovani a non abbassare la guardia e a continuare a mantenere le norme di sicurezza, al fine di ridurre il contagio. Una buona copertura viene, infatti, ottenuta solo al termine del ciclo vaccinale, ossia con la somministrazione della seconda dose. Tuttavia, solo dopo 14 giorni si è del tutto protetti dalla manifestazione grave della patologia Covid 19.
La vaccinazione avviene presso l’Hub creato all’interno del Rettorato, in via Verdi 8, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale Città di Torino e la Scuola di Medicina di UniTo. La sede, provvista di quattro postazioni, già da mesi è attiva, contribuendo alla vaccinazione della popolazione torinese.
A seguito dell’aggiornamento del Piano Vaccinale, anche gli studenti universitari sono stati considerati soggetti a rischio, data la caratteristica intrinseca del contesto universitario di essere luogo di comunità. Così come il personale docente e il personale amministrativo, la popolazione studentesca è considerata uno stakeholder, ossia un portatore di interesse che contribuisce alla realizzazione dei fini istituzionali dell’Università.
L’iniziativa VaccinaTO è partita con la realizzazione di una doppia intervista dal titolo “Quante ne sai sui vaccini?”, disponibile sul canale YouTube e sulla pagina Instagram VaccinaTO. Il corto, realizzato con la partecipazione di due studenti di UniTo e PoliTo, sfata alcuni miti sull’immunità ottenuta con le vaccinazioni, la sicurezza dei vaccini e quelli al momento disponibili.
Il progetto continuerà con la realizzazione di post informativi sulla pagina Instagram e il caricamento di altri video sulla pagina YouTube.
Per ulteriori informazioni sulla vaccinazione consulta la sezione dedicata sul sito dell’Università degli Studi di Torino e consulta i siti giusti.
Elena Casabona, RN