Professione reporter, un video per l'XI Giornata Nazionale dell’Afasia
Martedì 23, alla Sala Movie di Film Commission Torino e Piemonte, presentazione del docufilm realizzato da un gruppo di persone afasiche insieme a studenti e tirocinanti
Per tutto il mese di ottobre le più importanti sale cinematografiche di Torino e provincia lanciano la campagna di sensibilizzazione sull'afasia, un disturbo relativo alle difficoltà di comunicazione, che colpisce circa un terzo di coloro che sono vittime di ictus, ischemia, emorragia e traumi cerebrali.
Tra le iniziative più importanti quella di martedì 23 ottobre presso la Sala Movie di Film Commission Torino e Piemonte, dove alle 15.30 ci sarà la presentazione del docufilm Professione Reporter: un video sul capoluogo piemontese, realizzato in ogni sua fase da un gruppo di persone afasiche, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.
Redazione, riprese, montaggio, speakeraggio. Una sinergia tra le competenze tecniche audiovisive del Centro di ricerca universitario Cinedumedia e il progetto della Fondazione Carlo Molo Onlus per coadiuvare un gruppo di afasici a migliorare le proprie funzionalità compromesse dalla malattia. Una vera e propria troupe che ha realizzato il documentario grazie anche all'aiuto di giovani tirocinanti e pazienti. L’obiettivo è quello di sperimentare nuovi format che consentano l’inclusione totale creativa e lavorativa, oltre che stimolare una nuova e alternativa capacità di comunicare. Professione Reporter è un manifesto del potenziale residuo presente nelle persone afasiche, dell’entusiasmo generato nel lavorare insieme a un progetto concreto, della forza del gruppo nel coinvolgere e aiutare a superare i propri singoli limiti.