Pensa alla Salute: UniTo protagonista del Festival dell'Innovazione e della Scienza
Dal 14 al 21 ottobre l'Università di Torino sarà presente all'evento con il progetto FRidA - Forum della Ricerca di Ateneo
Si terrà dal 14 al 21 ottobre a Settimo Torinese, Moncalieri e altri nove comuni limitrofi il Festival dell'Innovazione e della Scienza. La salute il tema scelto per l'edizione 2018, intesa nelle sue molteplici sfumature: dalla medicina all’alimentazione, dallo sport al benessere sociale, dal corpo umano all’ambiente.
L'Università di Torino parteciperà all'evento con il progetto FRidA - Forum della Ricerca di Ateneo e di Agorà Scienza, il portale dove i ricercatori di UniTo raccontano in prima persona le loro esperienze di studio. Quattro gli appuntamenti proposti da FRidA in occasione del Festival, in cui i ricercatori avranno la possibilità di confrontarsi dal vivo con studenti, insegnanti e cittadini sui progressi dei loro studi sulla salute.
Si comincia lunedì 15 alle 17.30 presso la Biblioteca Arduino di Moncalieri, con l'incontro dal titolo La salute inizia in pancia. I nove mesi che cambiano la vita: la salute del bambino e dell'adulto. Tra i relatori, i Proff. Costanza Pizzi e Lorenzo Richiardi del Dipartimento di Scienze Mediche, Patrizia Bovolin del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi e Alessandro Rolfo del Dipartimento di Scienze Chirurgiche.
Martedì 16 è la volta della Prof.ssa Elena Ugazio del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, che alle 11.00 presso la Biblioteca Archimede di Settimo T.se sarà ospite dell'incontro Capire la tecnologia cosmetica leggendo tra le righe... dell'etichetta!, organizzato per ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado.
Dal concepimento alla nascita: un percorso di salute è invece il titolo del panel che si terrà sempre nella giornata di martedì 16, ma alle 17.00 nella Sala Consiglio di Caselle T.se. Interverrà il Prof. Alessandro Rolfo, del Dipartimento di Scienze Chirurgiche. Modera Giulia Alice Fornaro, ricercatrice di FRidA e conduttrice di Prof Fantastici e Dove Trovarli, il podcast radiofonico che racconta la vita dei docenti universitari tra lavoro, passioni e curiosità.
Per concludere, sabato 20 ottobre, dalle 10.00 alle 17.00 in piazza Campidoglio a Settimo T.se, l'incontro Parla con FRidA: un salotto all’aperto dove dottorandi e giovani ricercatori racconteranno la propria ricerca sui temi del Festival. Uno spazio aperto dove chiunque vorrà potrà condividere con i ricercatori riflessioni, domande, curiosità e lasciare uno spunto per la prossima storia che scriveranno su frida.unito.it.