Palazzo Nuovo e Aldo Moro: un modello di campus urbano
Presentato all’Università di Torino il progetto di riqualificazione del Polo delle Scienze umanistiche
50 mila metri quadri di superfici coperte che conterranno residenze universitarie, mense, asili nido, parcheggi, uffici, segreterie studenti, aule: è questo il progetto del complesso edilizio Aldo Moro che si integrerà a partire dal 2019 con un Palazzo Nuovo bonificato e riprogettato per formare il nuovo Polo delle Scienze Umanistiche dell’Università di Torino.
Il progetto del complesso Aldo Moro prevede la copertura dei tetti a giardino, una modalità costruttiva sostenibile e utile al risparmio energetico - assorbimento dell’acqua, normalizzazione degli sbalzi di temperatura e ottimo potere termo e fono isolante - e la creazione di spazi per eventi pubblici e ai cittadini, come la piazza centrale che metterà in evidenza il bastione del '600 emerso durante gli scavi.
Ne parlano Sandro Petruzzi, Direttore per l’edilizia e la logistica dell’Università di Torino, Bartolomeo Biolatti, Vice Rettore per l’Edilizia, e l’architetto Giovanni Pierro, Project Manager U.S.P. - University Service Project.
Vuoi saperne di più? Scopri il progetto del complesso Aldo Moro su Focus Politiche di Ateneo!