Out of office. Siamo al lavoro con la comunità / Seconda tappa
Il Comitato di Ateneo per il Public Engagement “Agorà Scienza” ha coinvolto i diversi attori che operano sul territorio per raccogliere le idee e gli elementi necessari a far nascere nuovi progetti di Public Engagement
Il 10 maggio 2023 l’Università di Torino ha riunito presso il Sermig - Arsenale della Pace imprese, enti del terzo settore, istituzioni pubbliche, scuole ed enti culturali per un brainstorming collettivo con l’obiettivo di lavorare intorno a tre grandi sfide contemporanee ovvero sostenibilità, lifelong learning e forme di dialogo tra Università e territorio.
L’evento è stato la seconda tappa di un percorso iniziato a novembre 2022 con Out of office. Siamo al lavoro con la comunità, quando sono state presentate le azioni di Public Engagement messe in campo da UniTo tra il 2019 e il 2021. Oggi il Comitato di Ateneo per il Public Engagement “Agorà Scienza” ha voluto coinvolgere i diversi attori che operano sul territorio per raccogliere le idee e gli elementi necessari a far nascere nuovi progetti di Public Engagement.
Questo è stato possibile grazie a un evento partecipativo che ha visto coinvolti, in 3 ore di discussione, 9 tavoli di discussione e 78 partecipanti.
Durante la mattinata, ogni tavolo, composto da persone provenienti da diversi settori, ha affrontato i tre i temi stimolato dagli interventi di Meg Pagani, impact strategist, Roberto Ceschina, trainer coach, e Francesca Moccia, Vicesegretaria generale di Cittadinanzattiva e componente del coordinamento del Forum Diseguaglianze Diversità.
La sostenibilità rischia di rimanere retorica se non è accompagnata da un cambiamento culturale profondo e potrebbero essere proprio la formazione continua e permanente a fornire alle persone, a tutti i livelli delle organizzazioni, gli strumenti adeguati ad affrontare il cambiamento. Altra chiave necessaria per rispondere alle sfide sociali del futuro è trovare un linguaggio comune che permetta di costruire ponti tra mondi e saperi diversi.
Tutte le proposte e i punti di vista espressi ai tavoli sono stati raccolti e rielaborati grazie a un software di intelligenza artificiale che ha permesso di condividere oltre 600 idee in tempo reale.
Il prossimo passo sarà presentare il report dell’evento affinché le riflessioni emerse dal confronto contribuiscano al Piano Strategico per il Public engagement del prossimo triennio 2023-2026, alimentando nuove opportunità di collaborazione tra università e territorio anche attraverso le prossime tappe di questo percorso fuori dagli uffici e in dialogo con la comunità.
L’evento è stato realizzato dal Comitato di Ateneo per il Public Engagement dell’Università di Torino in collaborazione con Plesh.