Questioni di chimica
Al via la V edizione del Festival dell'Innovazione e della Scienza che coinvolge il Dipartimento di Chimica di UniTo, la città di Torino e alcuni comuni dell'area metropolitana
Docenti e ricercatori del Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino sono i protagonisti del Festival dell'Innovazione e della Scienza. Ormai alla sua V edizione, il Festival si presenta con un ricco calendario di eventi: 150 appuntamenti tra incontri, spettacoli, laboratori, caffè scientifici e mostre dedicati all’innovazione, alla ricerca e sopratutto alla chimica.
Dal
15 al 22 ottobre
, le mattinate saranno dedicate a laboratori e conferenze
scientifiche per tutte le scuole di ogni ordine e grado, fra l'utile e il dilettevole, realizzati in
collaborazione con Università e Politecnico di Torino, Enti e Associazioni
scientifiche territoriali e nazionali; mentre i pomeriggi e le serate vedranno
succedersi incontri, caffè scientifici e dibattiti che si propongono di
raccontare in modo accattivante e divertente come la chimica sia presente
quotidianamente nelle nostre vite.
Mercoledì 18 ottobre alle ore 21.00, nella Biblioteca Archimede, si terrà l'incontro " C.S.I. La scena del crimine" con la partecipazione di Marco Vincenti, Direttore Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino, Marco Malvaldi, scrittore e divulgatore scientifico, Patrizia Davit e Marco Pazzi, tecnici di ricerca al Dipartimento di Chimica. Per l’occasione all’interno della biblioteca sarà ricreata una scena del crimine che mostra l’utilizzo del Luminol, una sostanza chimica che rivela la presenza latente di tracce ematiche, e in quest'ottica si parlerà di luminescenza, con particolare riferimento alla chemiluminescenza e al meccanismo di reazione del Luminol.
Partendo da questa esperienza, Marco Malvaldi e Marco Vincenti propongono al pubblico e agli ospiti un’altra interessante tematica: le differenze esistenti fra realtà e fiction nella descrizione delle indagini investigative, per poi giungere a spiegare come la scrittura di un libro "giallo" attinga dalla realtà investigativa per costruire storie verosimiglianti.
Un altro appuntamento da tenere in considerazione sia per attualità che per l’importanza della tematica proposta è: “Si fa presto a dire acqua pura”, una conferenza di Giovedì 19 ottobre , ore 17.30, presso la Biblioteca Civica di Collegno, dove con il Dott. Marco Minella e con il Dott. Fabrizio Sordello, entrambi del Dipartimento di Chimica, si discuterà di nuove e vecchie forme di inquinamento delle acque, per essere più informati e soprattutto più consapevoli circa la questione dell’acqua che beviamo, scarichiamo e depuriamo.
L’assistenza scientifica della quinta edizione del Festival è stata coordinata dal Prof. Salvatore Coluccia , Vicerettore dell’Università di Torino tra il 1984 e il 1996, Direttore del Dipartimento di Chimica IFM tra 1993 e 1996, docente di Chimica all’Università di Torino. Dal 2004 è membro del Senato Accademico come rappresentante dell'Area Chimica.