L'opera di uno studente dell’Accademia Albertina donata al Dipartimento di Fisica UniTo
Il quadro, intitolato “Riflessione”, si è aggiudicato il premio “Gli occhi e la visione” promosso da Vanni occhiali
Oggi, venerdì 12 gennaio, nell’aula C del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, si è tenuta la cerimonia di presentazione del quadro “Riflessione”, realizzato da Cesare Goria Gatti, studente dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino.
L’opera, vincitrice del premio “Gli occhi e la visione”, promosso da Vanni occhiali in collaborazione con il corso di Cromatologia dell’Accademia Albertina, è stata donata ed esposta nella sede di via Giuria del Dipartimento di Fisica UniTo. La tela sviluppa i temi della luce, del colore e della visione, rappresentando un’occasione di scambio interdisciplinare sul tema della visione, coniugando il punto di vista optometrico e quello artistico.
La tela di Cesare Goria Gatti evoca, tratteggia e rimanda alla raffinata architettura del processo della visione, un sistema sensoriale che a livello oculare si fonda sulle leggi dell’ottica e che successivamente, nel suo realizzarsi in pienezza, abbraccia e integra i complessi meccanismi della neurofisiologia e della neuropsicologia della percezione. L’autore infatti richiama il funzionamento della retina nella percezione cromatica, scegliendo una forma espressiva che pone l’uso del colore e della luce come esperienza diretta e priva di mediazioni.
Sono intervenuti: Giulia Carluccio, Prorettrice dell’Università di Torino; Ermanno Vercellin, Direttore del Dipartimento di Fisica UniTo; Paola Gribaudo, Presidente dell’Accademia Albertina; Lorenza Patriarca, consigliera della Circoscrizione 5 del Comune di Torino; Alessandra Girardi, Vice-presidente e owner di Vanni occhiali; Cesare Goria Gatti, autore dell’opera; Edoardo Di Mauro, Vice-direttore dell’Accademia Albertina e i Proff. Silvio Maffioletti e Claudia Colandrea, componente della giuria tecnica.