Online il nuovo numero di Futura Magazine
Inchieste, interviste e appuntamenti firmati dalla redazione del Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" dell'Università Torino
I cambiamenti climatici sono un problema urgente da risolvere. Nel nuovo numero del magazine di Futura News il focus sulla crisi climatica, un tema di dimensioni globali, partendo dal caso specifico di Torino.
Siccità del Po, inquinamento atmosferico e mancanza di neve: tre campanelli d’allarme che denunciano una condizione già instabile, che rischia di diventare ancora più critica nell’immediato futuro. Il fiume più lungo d’Italia è notoriamente vettore di rifiuti – soprattutto microplastiche – che danneggiano l’ecosistema e contribuiscono all’inquinamento del mare.
L’inversione di tendenza, negli ultimi anni, è partita dal basso: oltre ai volontari che si occupano di ripulire i corsi d’acqua, la raccolta dei rifiuti è diventata uno sport grazie a Roberto Cavallo, podista e consulente ambientale.
Dalla corsa alla musica, gli Eugenio in Via di Gioia hanno raccontato il loro rapporto con la natura e come questa si rifletta nei testi dei loro brani. Il futuro impone di ripensare il format dei concerti, con l’obiettivo di limitare l’impatto ambientale tramite l’attuazione di alcuni accorgimenti.
Il magazine approfondisce anche il tema dei nuovi linguaggi della politica, con l’esplosione sui social del fenomeno dei meme e il loro valore informativo per i più giovani, chiudendo con una panoramica sul derby della Mole tra Juventus e Torino.
Leggi il magazine qui.